Pnrr: Fitto annuncia risultati positivi e invita al coordinamento, stop alle polemiche
Politica Lazio Roma

Pnrr: Fitto annuncia risultati positivi e invita al coordinamento, stop alle polemiche

martedì 1 agosto, 2023

Pnrr, Fitto: 'Il coordinamento sta producendo risultati, basta polemiche'. "Venerdì la Commissione Ue ha dato il via libera alle proposte che il governo ha messo in campo sia relativamente all'approvazione della terza rata con modifiche che alla quarta.

E' stato un lavoro molto complesso e articolato" su cui c'è stato un "apprezzamento pubblico da parte di molti esponenti Ue. Il coordinamento e il confronto costante con l'Ue sta producendo dei risultati positivi": così il ministro degli Affari europei, Raffaele Fitto, nelle comunicazioni alla Camera sulla revisione complessiva degli investimenti del Pnrr. "Non considero positiva la costruzione di una polemica su questi obiettivi", ha aggiunto.

"Abbiamo ascoltato per giorni, e di questo sono dispiaciuto e deluso, della responsabilità di questo governo sul fronte degli asili nido. Questo è surreale - ha detto Fitto -. Noi nell'ambito degli asili nido abbiamo lavorato per individuare soluzioni e modificare gli obiettivi intermedi e abbiamo individuato 900 milioni aggiuntivi per un nuovo bando che dà una risposta su questa direzione. Altro che tagli".

Si sta avviando "una fase che completerà il suo iter entro il 2023 e ci consentirà di ricevere 35 miliardi che è l'intera somma prevista", ha spiegato il ministro riferendosi alle risorse complessive della terza e quarta rata.

"Gli interventi previsti all'interno del Pnrr vanno avanti regolarmente. Non c'è nessuna interruzione rispetto a tutto ciò che è previsto", ha aggiunto Fitto. "Le nuove misure individuate non saranno oggetto di definanziamento, andranno avanti regolarmente": il governo sta "garantendo il finanziamento per tutti gli interventi, perché gli interventi restano garantiti. Lo dico ai sindaci, a chi ha immaginato scenari catastrofici. Saranno oggetto di un confronto con l'Ue".

Risoluzione di maggioranza, coinvolgere il Parlamento

Il governo è impegnato "a trasmettere la proposta di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, comprensiva del capitolo REPowerEU, alla Commissione europea, e ad assicurare il pieno coinvolgimento del Parlamento, nonché la leale collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali e la continua partecipazione del partenariato economico e sociale nelle fasi successive alla trasmissione di detta proposta e alla sua approvazione da parte del Consiglio". Lo prevede la risoluzione di maggioranza presentata alla Camera sulle comunicazioni del ministro per le Politiche europee Raffaele Fitto.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.