Platania (Cz), Maddalena Cimino: "Il volontariato è la ricchezza e l'orgoglio della nostra comunità"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PLATANIA (CZ), 12 MAGGIO 2014 - La bellezza, la ricchezza e la gratuità del servizio hanno fatto da sfondo alla festa del volontariato, celebrata nei giorni scorsi e promossa dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Platania (Cz). «L’attesa giornata che ha visto come protagonisti i volontari della locale parrocchia e delle Associazioni “A lumera”, “Radio Platania” e del Circolo Bocciofilo che operano nel piccolo centro dell’entroterra lametino – ha dichiarato lo stesso parroco don Pino Latelli – ha dato l’opportunità di riflettere sulla missione dei volontari nella realtà sociale sempre più bisognosa di gesti concreti di amore, di vicinanza e di solidarietà. In fondo è questo uno degli aspetti più importanti del volontario: andare dove c’è più bisogno; avere la capacità di operare “nelle periferie” e dove la vita diventa più difficile non avendo paura di “sporcarsi le mani”.
[MORE]I numerosi volontari che hanno partecipato all’evento, hanno vissuto momenti di preghiera, di confronto e riflessione anche grazie all’intervento di Padre Ivano Scalise della Comunità dei Minimi di Lamezia Terme che ha sviluppato una interessante tematica dal titolo “Il volontariato risorsa della chiesa e del territorio”. “Il volontariato, che opera in nome e per nome di Cristo – ha sostenuto il religioso – è espressione della carità e delle opere di misericordia corporali e spirituali. Il volontario, infatti, vede nel volto dei bisognosi e dei sofferenti il volto stesso di Gesù da amare e da servire e svolge perciò il suo servizio nella gratuità, ponendo al centro del suo agire il valore e la dignità della persona umana e con spirito di solidarietà. Il volontario – conclude il sacerdote – è l’uomo della speranza per i poveri, i disagiati e i sofferenti diventando per loro compagni di viaggio nel difficile cammino della vita e aiutandoli a portare la croce con la vicinanza e gesti concreti di servizio e di solidarietà».
«Il volontariato – ha concluso Maddalena Cimino responsabile dell’ufficio parrocchiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport - è la ricchezza e l’orgoglio della nostra comunità e del territorio e l’iniziativa di oggi ha voluto essere un modo per sensibilizzare famiglie, giovani e studenti alla cultura della solidarietà e della gratuità».
La festa, allietata dai colori della musica del tecnico platanese Giuseppe Di Cello e dalla danza, si è conclusa con la cena e il tradizionale taglio della torta artistica preparata dal Cake Design Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria “La Dolce Vita” di Platania.
Lina Latelli Nucifero