Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Platania (CZ) 2 mag. 2011 - Domenica 8 Maggio la Comunità di Platania si ritroverà nella Chiesa San Michele Arcangelo alle ore 18.30 per una Santa Messa in suffragio del grande poeta platanese Felice Mastroianni nell’anniversario della sua morte avvenuta a Lamezia Terme il 21 Aprile 1982. [MORE]
« Farà bene in questa circostanza - evidenzia Don Pino Latelli – ricordare con orgoglio che Platania ha dato i natali ad un uomo come Felice Mastroianni, una figura di grande semplicità, umiltà, umanità, e dalla grande cultura soprattutto classica, che, senza ombra di dubbio, è uno di quei calabresi che, assieme a Franco Costabile, a Lorenzo Calogero e a pochi altri, hanno lasciato un segno indelebile nella poesia del Novecento. E’ necessario e doveroso, pertanto, – conclude don Pino Latelli - riscoprire i suoi componimenti esortando le nuove generazioni allo studio del “poeta mediterraneo”, il cui pensiero poetico, che ancora oggi ci incanta per la sua bellezza e profondità, è di straordinaria attualità e modernità».
A tal proposito, in vista della visita del Papa a Lamezia Terme prevista per il 9 Ottobre, è da lodare l’iniziativa della Parrocchia e del Comune di Platania che hanno indetto un concorso per studenti sulla “Fede e spiritualità di Felice Mastroianni” riferite soprattutto al celebre passo della
TRILOGIA ELLENICA “Disarmato” vv. 5-7 “LEGGETE DENTRO IL MIO CUORE: TROVERETE DUE NOMI: DIO E POESIA”.
La solenne celebrazione, alla quale prenderanno parte le autorità cittadine, sarà presieduta da don Vittorio Dattilo, alunno del poeta alle Scuole Medie, che, al termine della Messa, ricorderà l’illustre platanese con una relazione: “Ricordi personali su Felice Mastroianni”.
La manifestazione sarà arricchita, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Platania, da un “Omaggio musicale” in onore del celebre poeta Felice Mastroianni eseguito dal celebre soprano lametino Enza Mirabelli accompagnata al pianoforte dall’esperto Maestro Pietro De Fazio.
Nel corso della interessante serata, presentata da Ornella Raso, saranno conferiti dei riconoscimenti agli studenti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Parrocchia San Michele Arcangelo e riservato agli alunni che frequentano la locale Scuola Media, incentrato sullo svolgimento di un commento a una celebre poesia di Mastroianni dal titolo “Il mio paesello”. I ragazzi sono stati avviati alla conoscenza del poeta e alla comprensione del testo poetico, con competenza e professionalità, dalle docenti Angela Nero e Rossella Ferrise.
In particolare, saranno premiati rispettivamente per ogni classe, i primi tre classificati e, precisamente, per la classe prima: 1° Lucrezia Nicolazzo; 2° Pasquale Giuliano; 3° Francesco Perri. Per la classe seconda: 1° Rebecca Gigliotti; 2° Mariachiara Torchia; 3° Antonio Orrore. Per la classe terza: 1° Annalisa Cimino; 2° Eleonora Cappello; 3° Ylenia Gigliotti. I premi sono stati offerti dalle librerie Tavella” e Biblos di Lamezia Terme.
Don Pino Latelli