Pisapia: Lutto cittadino nei giorni dei funerali delle tre vittime di Niguarda
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 14 MAGGIO 2013 – Attraverso Twitter il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha comunicato che: «Oggi ho deciso di indire il lutto cittadino per onorare le vittime di Niguarda e per dimostrare la vicinanza della città ai loro familiari», decisione che poi è stata ribadita in un comunicato ufficiale del Comune: «Il ha proclamato lutto cittadino nei giorni in cui si terranno i funerali delle vittime del tragico e folle episodio di sabato. Un gesto di vicinanza e affetto alle famiglie da parte dell'Amministrazione e di tutta la città».
Ancora non sono note le date dei funerali delle tre vittime della follia omicida di Adam Kabobo, quindi la data del lutto dipenderà da quando verranno celebrati i riti funebri di Alessandro Carolè, 40 anni, Daniele Carella, 21 anni e Ermanno Pasini, 64 anni. [MORE]
Comunque Pisapia, ha parlato di un «tragico fatto che non implica però un'escalation di insicurezza a Milano che resta una città sicura come tutte le grandi città metropolitane, nel senso che ci possono essere dei momenti in cui la follia prevale sul buonsenso». In merito è intervenuto anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni :«È un fatto di gravità inaudita, mi sono già attivato con il ministero dell'Interno e incontrerò il sindaco di Milano nei prossimi giorni per decidere interventi».
E da Giulio Gallera, coordinatore del PdL milanese, ed Alan Rizzi, capogruppo Pdl, hanno annunciato per le 19 di martedì una manifestazione s in via Belloveso al fine di chiedere maggior sicurezza. Per Gallera: «Da tempo il Pdl chiede a Pisapia maggiore sicurezza e un maggiore presidio del territorio, ed è questo che torniamo a chiedere ancora con una raccolta firme. Chiederemo ancora una volta di ripristinare al più presto i nuclei della Polizia Locale destinati al presidio e al controllo del territorio incomprensibilmente ed irresponsabilmente sciolti dal sindaco. Chiederemo inoltre un incremento del numero di forze dell'ordine destinate al presidio delle strade e dei quartieri e il ritorno delle pattuglie miste militari/forze dell'ordine nelle periferie milanesi. E speriamo che le nostre richieste non cadano ancora una volta nel nulla».
(fonte: Corriere della Sera. Fotogramma: secoloditalia.it)
Rosy Merola