Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PISA, 05 GENNAIO 2015 - Si è insediato oggi a Palazzo Medici il nuovo prefetto di Pisa dopo la nomina dello scorso Dicembre. Nel suo primo discorso affrontati i temi di sicurezza e la questione Rom. [MORE]
"Il mio impegno principale - ha dichiarato - sarà quello di essere vicino alle fasce più deboli della popolazione. Il governo, anche sul territorio, è loro vicino". "Ho incontrato il sindaco Marco Filippeschi che è dentro alle realtà della città molto di più rispetto ad altri primi cittadini. Una città che vede la presenza della movida, di molti studenti, che sono comunque una ricchezza. Ci sono problemi per i furti in auto e appartamenti, chiedo collaborazione ai cittadini: videosorveglianza, sbarre ai piani bassi".
Affrontando poi la questione Rom, Visconti ha precisato che "le istituzioni devono fare il possibile perché ci sia integrazione. Le persone che vivono in modo legale, rispettando la legge, se sono disagiate devono essere aiutate".
Queste parole seguono quelle del discorso di insediamento in cui ha salutato la città:
"Nell’assumere le funzioni di Prefetto in questa Provincia di antica civiltà, ricca di tradizioni storiche e culturali, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle Autorità civili, militari e religiose, alle Forze politiche, economiche e sociali, agli Ordini professionali, a tutte le Associazioni e agli Organi di informazione.
Un saluto particolare invio alla popolazione di questa provincia al cui servizio mi accingo ad operare, con uno speciale pensiero per i giovani, in particolare gli studenti, e in generale per coloro nei cui confronti maggiori devono essere l’attenzione e la solidarietà.
A tutti assicuro il mio impegno totale e la disponibilità più completa e a tutti chiedo, nel pieno rispetto del ruolo istituzionale di ciascuno, l’aiuto e la collaborazione indispensabili per lo svolgimento delle mie funzioni.
Solo attraverso l’impegno concorde e solidale di tutte le componenti sociali ed istituzionali si possono positivamente affrontare, infatti, i problemi della collettività individuando e quindi realizzando soluzioni efficaci.
Confido in tutto ciò e formulo l’augurio che, grazie a questa collaborazione, si possa proficuamente perseguire l’obiettivo di sempre maggior prosperità e benessere per la Provincia di Pisa e per i suoi abitanti in un contesto di ordinato e sereno vivere civile".
Giuseppe Sanzi