Pirellone, giornata cruciale: Si scioglie il Consiglio? Intanto la giunta approva Bilancio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 26 OTTOBRE 2012 – Questa si preannuncia essere una giornata cruciale per il Pirellone. Ci pensa Roberto Formigoni a scandire, via Twitter, gli impegni della mattinata: Ore 7: “Alle ore 10 inizio della seduta n° 75 del Consiglio regionale lombardo, convocato in seduta diurna”. Ore 7.05: “All’ordine del giorno i progetti di legge 84 e 142 sulle norme per l’elezione del Consiglio e del presidente della Regione”. Ore 7.10: “Patti chiari: si approva la nuova legge e poi si scioglie il Consiglio. I consiglieri del Pdl confermano le proprie dimissioni”. Per enfatizzare la sua posizione, durante una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, ieri, Formigoni ha estratto una campanella e l'ha fatta squillare: "E' la fine del consiglio, domani si scioglie - ha detto ai giornalisti - la vostra incredulità sarà spazzata via".
E così, nell’aula del Pirellone, si sta svolgendo quello che dovrebbe essere l’ultimo consiglio Regionale, alla presenza della giunta i nuovi assessori nominati i giorni scorsi da Formigoni. Prima dell’inizio del consiglio regionale, la nuova giunta Formigoni ha approvato il bilancio, “Abbiamo approvato provvedimenti essenziali per la vita della Regione Lombardia che non potevano stare fermi per quattro mesi», ha sottolineato Formigoni, proseguendo, “Abbiamo certo lavorato giorno e notte per studiare le carte e approvarle. Il bilancio in genere viene approvato a novembre, l’abbiamo fatto in anticipo prima dello scioglimento del Consiglio perché se no la Lombardia non avrebbe avuto un bilancio e si sarebbe andati avanti, per la prima volta nella sua storia, per dodicesimi”. [MORE]
Tuttavia, ciò che sta a cuore a Formigoni è l’approvazione della legge elettorale prima del voto anticipato, “Mi auguro che oggi ci sia esito positivo sulla legge elettorale, e se qualcuno fa ostruzionismo e propone lungaggini vuol dire che vuol mantenere il listino. Nel caso sarà chiaro chi, pur avendo tuonato in passato contro il listino, lo vuole mantere”.
Aspettiamo di vedere come si concluderà questa giornata.
(Fonte: Correre della Sera, La Repubblica)
Rosy Merola