Pippo Baudo, l’ultimo saluto al Teatro delle Vittorie: funerali in diretta su Rai1
Camera ardente a Roma per il re della televisione italiana
La camera ardente di Pippo Baudo è stata allestita al Teatro delle Vittorie di Roma, luogo simbolico che ha ospitato alcuni dei programmi più celebri del grande conduttore. Aperta dalle 10 del mattino, sarà visitabile fino alle 20 di oggi e domani dalle 9 alle 12, per permettere a colleghi, amici e fan di rendere omaggio al presentatore scomparso a 89 anni.
All’interno dello storico studio televisivo, il feretro di Baudo è stato collocato davanti al sipario rosso, circondato da rose rosse e da un picchetto d’onore dei carabinieri. Su uno schermo scorrono immagini della sua carriera, ripercorrendo oltre sessant’anni di televisione italiana.
Vip, artisti e istituzioni per ricordare Baudo
Tra i primi ad arrivare, Mara Venier e Katia Ricciarelli, che hanno accolto con commozione i familiari del conduttore. Presenti anche numerosi volti noti dello spettacolo: Fiorello, Renzo Arbore, Lino Banfi, Max Giusti, Eros Ramazzotti, Gigi Marzullo e Gloria Guida.
Non sono mancati rappresentanti delle istituzioni: il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il direttore generale della Rai Roberto Sergio, che ha ricordato l’eredità del conduttore dichiarando:
“La Rai continuerà ad ispirarsi a Pippo Baudo. La televisione non è finita: Pippo resterà un modello per tutti, anche per le nuove generazioni”.
Le corone più importanti attorno al feretro portano le firme del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente della Camera, del sindaco di Roma e della stessa Rai.
Il ricordo di colleghi e amici
Visibilmente emozionato, Lino Banfi ha raccontato un aneddoto:
“Scherzavamo sempre sulle 4 B del ’36: Banfi, Baudo, Bergoglio e Berlusconi. Ahimè, ora sono rimasto solo io”.
Il cordoglio è unanime: colleghi, politici e artisti sottolineano come Baudo non sia stato solo un conduttore, ma un vero architetto della televisione italiana, capace di scoprire talenti e di innovare i linguaggi dello spettacolo.
I funerali a Militello, il paese natale
Mercoledì si terranno i funerali di Pippo Baudo a Militello in Val di Catania, la sua città d’origine, dove la comunità locale si sta preparando ad accogliere migliaia di persone. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Tg1, permettendo a tutto il Paese di dare l’ultimo saluto a uno dei più grandi protagonisti della cultura popolare italiana.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.