Piazzoni PD: "approvati emendamenti sul personale CRI al dl Milleproroghe"
Politica Calabria

Piazzoni PD: "approvati emendamenti sul personale CRI al dl Milleproroghe"

giovedì 5 febbraio, 2015

05 FEBBRAIO 2015 - “L'approvazione in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati degli emendamenti da me presentati assieme ad altri colleghi del Partito Democratico al decreto legge “milleproroghe” relativi al personale della Croce Rossa Italiana, è un passo in avanti essenziale per la tutela dei lavoratori dell'Ente”. [MORE]


Lo dichiara in una nota la deputata del PD Ileana Piazzoni. “Il decreto che nel 2012 ha disposto la privatizzazione della CRI infatti, pur rispondendo all'indifferibile esigenza di risanamento e riorganizzazione dell’ente, presenta una serie di problematiche circa la tutela occupazionale del personale, civile e militare. Con l'emendamento a mia prima firma si estende al personale CRI la disciplina sulla ricollocazione del personale delle province risultante in soprannumero introdotta dalla legge di stabilità, evitando così che il personale della Croce Rossa, posto in mobilità nelle modalità previste dal decreto di privatizzazione, rimanga senza alcuna tutela occupazionale, superando le criticità normative che fino ad oggi hanno impedito un corretto avvio, per i lavoratori in questione, della procedura di mobilità.

In relazione al personale militare, inoltre, l’approvazione di un altro nostro emendamento consentirà al personale cosiddetto “richiamato” di usufruire di una riserva di 150 posti nell'ambito del contingente specifico previsto dal decreto di privatizzazione. Quest’ultimo infatti ha stabilito solo per il personale militare cosiddetto “continuativo” un percorso di riconversione automatica attraverso il transito nei ruoli civili e la successiva mobilità. Con l’emendamento oggi approvato, con lo scopo di giungere all'esaurimento del personale “richiamato” in servizio, si porrà fine a una discriminazione che ha già causato l’apertura di un contenzioso presso la magistratura competente.

La proroga di un anno alla privatizzazione delle sedi centrali, stabilita dal decreto, insieme con le norme oggi approvate grazie all'interlocuzione e all'attenzione del Governo – conclude Piazzoni – consentiranno il completamento ordinato del percorso di risanamento della Croce Rossa, introducendo soprattutto strumenti fondamentali per garantire la corretta tutela occupazionale di lavoratori pubblici che da anni svolgono funzioni essenziali per il nostro sistema socio-sanitario e per i cittadini”.

--
Fonte (Ufficio Stampa - Ileana Piazzoni
gruppo Partito Democratico)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.