Cerca

Perturbazione atlantica sull’Italia: piogge e temporali in arrivo, maltempo verso il Centro-Sud

Redazione
Condividi:
Perturbazione atlantica sull’Italia: piogge e temporali in arrivo, maltempo verso il Centro-Sud
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Previsioni meteo aggiornate: forti piogge tra Liguria e Toscana, instabilità su gran parte della penisola. Possibile nuovo peggioramento nel weekend.

La perturbazione atlantica che ha interessato le regioni del Nordovest all’inizio della settimana si sta progressivamente spostando verso il Centro-Sud, portando con sé una scia di piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità. Dopo giorni di alta pressione e temperature miti, la circolazione atmosferica cambia radicalmente, riportando condizioni tipicamente autunnali su gran parte del Paese.

Situazione attuale: forti piogge tra Liguria e alta Toscana

Nelle prime ore del mattino il maltempo ha colpito con maggiore intensità il settore tirrenico settentrionale, in particolare tra lo Spezino e la provincia di Massa-Carrara. In queste aree si sono registrati accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm, con picchi di 130 mm nel Massese e 110 mm nello Spezzino orientale. Anche sull’Appennino toscano si segnalano piogge abbondanti, fino a 80 mm all’Abetone.

La situazione resta delicata, con rischio locale di allagamenti e smottamenti.

Rovesci anche al Nordest, miglioramento parziale al Nordovest

La perturbazione atlantica sta ora interessando anche Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rovesci sparsi e temporali locali, più frequenti nell’area di Trieste, dove si registrano circa 20 mm di pioggia.

Sul Nordovest (Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia) la situazione appare in miglioramento, con schiarite e qualche piovasco residuo sulle Alpi.

Le previsioni per le prossime ore

Nel corso della giornata, il fronte instabile continuerà a muoversi verso sud-est.

  • Nord Italia: miglioramento su Lombardia e Piemonte, ultime piogge tra Friuli e Romagna.
  • Centro Italia: piogge e rovesci su Lazio, Umbria e Marche, con fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Sulla Toscana previsto un progressivo miglioramento, mentre Abruzzo e Molise vedranno ampie schiarite.
  • Sud Italia: peggioramento dal pomeriggio in Campania, con temporali anche forti in estensione a Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Sul resto del Sud tempo più stabile ma con nubi in aumento.
  • Sardegna: variabile, con qualche pioggia soprattutto nella parte occidentale dell’isola.

I venti soffieranno tesi dai quadranti occidentali, con rinforzi sul Tirreno e sul medio Adriatico.

Ultimo weekend di ottobre a rischio maltempo: ecco gli scenari

Secondo i modelli previsionali, la saccatura atlantica che ha innescato il cambiamento del tempo subirà una trasformazione nei prossimi giorni, con due possibili evoluzioni:

Scenario 1 – Probabilità 60%

Il vortice principale si sposterà verso il Baltico, mentre un minimo secondario potrebbe formarsi tra la Spagna e il Mediterraneo occidentale. In questo caso, due perturbazioni raggiungerebbero l’Italia: la prima tra sabato e domenica mattina, con piogge su Centro e Nord, e una seconda in arrivo domenica sera, sempre sul Centro-Nord.

Il Sud Italia resterebbe parzialmente protetto da un campo di alta pressione, con temperature sopra la media stagionale.

Scenario 2 – Probabilità 40%

Il vortice iberico perderebbe forza, ma il fronte associato al minimo nord-europeo risulterebbe più incisivo, con maltempo esteso anche al Sud e calo termico generalizzato. Le regioni tirreniche (Toscana, Lazio, Campania) sarebbero le più colpite.

Conclusioni: autunno nel vivo e nuove piogge in arrivo

Sebbene il primo scenario resti il più probabile, la tendenza potrà subire variazioni nei prossimi aggiornamenti. In ogni caso, il fine settimana si preannuncia instabile e piovoso su parte d’Italia, con temperature in calo e nuovo rischio di temporali intensi.

Seguiranno aggiornamenti dettagliati sulle previsioni regionali.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.