Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERGAMO, 24 FEBBRAIO 2014 - La Caloni Agnelli Bergamo aveva bisogno di 3 punti per portarsi a stretto contatto proprio di Mondovì per la corsa play-off. Purtroppo ne sono arrivati solo 2 (e 1 è andato a Mondovì), lasciando i bergamaschi ancora a 3 punti dall'agognato terzo posto.
L'impressione è che l'Olimpia ne avesse di più, ma che non è stata in grado per demeriti propri e meriti altrui, di sfruttare appieno questa occasione importantissima, rimandando i giudizi alle prossime sfide. Intanto arrivano notizie buone e cattive dalle avversarie: Segrate perde sì 3-1 e viene quasi presa dall'Olimpia, ma a vincere è stato il Sant'Anna che in questo modo aggancia i bergamaschi e si inserisce nella corsa al terzo posto, corsa che diventa ora a quattro squadre.
La Caloni Agnelli Bergamo giunge al PalaNorda con la chiara idea di fare sua la partita e l'inizio è dei migliori. Pronti via la squadra impone il suo ritmo e al primo time-out è già sul +5. Al rientro in campo la musica non cambia e i ragazzi di mister Zanchi si portano facilmente sul 16-8. Sembra tutto scritto, ma Mondovì ha un moto d'orgoglio e, grazie ad un momento d'appannamento dei bergamaschi, torna in partita risalendo sul 21-17. La rimonta sembra servita ma uno splendido tocco di costa manda in battuta l'Olimpia che riesce a chiudere 25-22.
[MORE]
Secondo set equilibratissimo con Mondovì che parte meglio e arriva al time-out sul 7-8. I piemontesi alzano notevolmente le percentuali d'attacco, ma nonostante questo le squadre viaggiano su binari paralleli fino al 19-20. L'Olimpia dà fondo a tutte le energie e scavalca gli avversari sul 21-20 ma è un fuoco di paglia perché l'Eurorenting con due attacchi ed un ace chiude i conti sul 22-25.
Parte meglio Mondovì anche nel terzo set, portandosi al primo time-out avanti per 6-8. La Caloni Agnelli Bergamo non ci sta e sfodera una prestazione super. I 7 muri del set bloccano qualsiasi velleità dei piemontesi e l'Olimpia prima supera gli avversari (16-13), poi allunga (21-16 e 25-19).
Nel quarto set l'Olimpia sprofonda sotto la pressione di dover chiudere a tutti i costi il match e non riesce mai ad entrare in campo, rimanendo distanziata di almeno 3 punti per tutta la frazione di gioco. Mondovì ne approfitta con l'inizia 5-8, continuando poi a macinare gioco e punti per i parziali di 13-16 e 17-21. Nemmeno nel finale l'Olimpia risorge e così i piemontesi portano i bergamaschi al tie-break vincendo il quarto set 20-25.
Anche questa volta la Caloni Agnelli Bergamo la spunta al tie-break, giocando un quinto set grintoso e senza mai perdere la testa, nonostante qualche chiamata dubbia. Mondovì resta infatti a galla pur attaccando poco e al cambio campo si va sul 9-8. La barricata piemontese regge ancora qualche punto fino al 10-9, poi l'Olimpia allunga e chiude in scioltezza sul 15-11.
Sabato 1 marzo alle ore 17:00 la formazione guidata da mister Zanchi se la vedrà contro l'ITAS Trentino.
La formazione giovanile della gloriosa squadra di Trento ha finora disputato un ottimo campionato, conquistando 21 punti in queste prime 16 partite. La giovanissima formazione ha alternato risultati ottimi a scivoloni, naturale conseguenza dell'età, ma dimostrando comunque qualità e un potenziale enorme.
All'andata l'Olimpia cadde 3-1 in casa sotto i colpi dei trentini e in particolar modo del suo opposto.
Oggi non ce lo si può più permettere se si vuole mantenere il passo delle avversarie che, ad eccezione di Segrate, avranno un turno abbordabile.
TABELLINO
CALONI AGNELLI BERGAMO 3
EURORENTING BRUNO 2
Parziali: 25-22; 22-25; 25-19; 20-25: 15-11.
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 18, Kosmina 24, Piccinini 12, Franzoni (L), Sbrolla 5, Alborghetti 6, Burbello 9, Innocenti. N.E.: Facchi, Cioffi, Genna, Galbusera, Merati. All. Zanchi.
Eurorenting Bruno: Cordani 12, Ghibaudo 24, Garello 1, Menardo 14, Parusso 6, Longo 13, Cortellazzi 3, Montagna (L). N.E.: Bonelli, Piasco, Carollo, Fabiano, Petitti. All. Barisciani.
Durata totale: 2h 07'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 11, ace 2, muri 17.
Eurorenting Bruno: battute sbagliate 17, ace 5, muri 8.