Per il caso dell'atleta disabile, il Consigliere Maruska Piredda convoca anche il Coni
Politica Liguria

Per il caso dell'atleta disabile, il Consigliere Maruska Piredda convoca anche il Coni

giovedì 24 novembre, 2011

GENOVA, 24 NOVEMBRE 2011- Sono stati invitati a presenziare pure il presidente del Coni ligure Vittorio Ottonello, il suo segretario Antonio Micillo, il presidente del Coni savonese Lelio Speranza e la sua segretaria Rosanna Viberti, domani mattina nel Palazzo della Regione a Genova all’audizione della Commissione pari opportunità che pretenderà dal Presidente del Basket Club Garassini Loano, Mario Vignola, valide giustificazioni in ordine all’esclusione dall’attività agonistica di un ragazzino di soli quattordici anni con difficoltà di linguaggio e di apprendimento dovute ad una malattia metabolica.[MORE]

L’audizione avrà luogo in tarda mattinata con inizio alle undici e mezza di fronte alla Commissione presieduta dalla Consigliera dell’Idv Maruska Piredda. Sarà presente pure l’Assessore allo Sport della Regione Liguria Gabriele Cascino, compagno di partito della Piredda. “ Il nostro obbiettivo è quello di assecondare i desiderata della famiglia del giovane disabile. Il ragazzo deve comunque poter fare sport. Impedirglielo solamente perché affetto da handicap non solamente è da incivili ma soprattutto è da persone con poca dimestichezza con i sani valori dello sport. Domani vorremmo terminare i lavori della Commissione con la certezza che a quel giovane verranno restituite la sua dignità ed i suoi diritti, anche in campo ludico e sportivo.

Esprimo sin da ora tutta la mia solidarietà alla Consigliera Piredda che si è, nella fattispecie, comportata come una Rappresentante del Popolo si deve sempre comportare cioè a difesa dei più deboli. E’ stata per questo fatta oggetto di ignomignosi attacchi da parte di quegli squallidi rappresentanti della Casta, veri e propri sciacalli della politica che magari con Loano e le sue istituzioni non hanno nulla a che fare, per i quali vale la pena spendersi solamente a favore dei soliti noti”: con queste dure e nette parole l’Assessore Cascino lascia intendere quale sarà l’indirizzo amministrativo che la Commissione Pari Opportunità della Regione Liguria adotterà in merito alla vicenda.

La Regione Liguria proprio recentemente ha ospitato i Global Games, competizioni finalizzate a dimostrare che nel mondo dello Sport è possibile l’integrazione tra disabili e normo- dotati, molte delle cui gare si sono svolte proprio a Loano. All’organizzazione dei Global Games ha partecipato in modo esiziale l’Assessorato regionale presieduto da Gabriele Cascino e, quindi, è logico che oggi il politico dell’Idv intenda adottare una linea di condotta su questa vicenda del tutto coerente con il suo impegno a favore dell’integrazione.
 

Sergio Bagnoli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.