Pentone ha festeggiato i 150 anni dell'unità d'Italia
Cronaca Calabria

Pentone ha festeggiato i 150 anni dell'unità d'Italia

giovedì 17 marzo, 2011

Pentone, 17 marzo 2011 Pentone ha celebrato oggi i 150 anni dell’unità d’Italia

Si è conclusa da poco la giornata celebrativa a Pentone del 150° anniversario dell’unità d’Italia, anche se in realtà i festeggiamenti si concluderanno con un momento di sana convivialità questa sera, durante la cena “tricolore” organizzata dalla locale pro loco. Intensa la giornata di oggi, particolarmente fitta di interessanti appuntamenti. Il primo di questi appuntamenti ha visto la celebrazione della SS. Messa solenne presso la Chiesa San Nicola di Bari e officiata dal parroco Don Gaetano Rocca, in cui erano presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Raffaele Mirenzi, l’Assessore alla cultura Francesco Citriniti, l’Assessore Sergio Rocca ed alcuni consiglieri comunali e diversi rappresentanti delle Associazioni culturali.[MORE]

Durante la Messa, il parroco, Don Gaetano Rocca, si è soffermato a parlare del ruolo della Chiesa nel processo di unificazione.Subito dopo la Messa, in corteo si è raggiunta la piazza principale del paese ed , alla presenza dell’arma dei carabinieri, delle associazioni culturali e di tantissimi presenti, il sindaco ha proceduto all’alza bandiera, con le toccante esecuzione di “Fratelli D’Italia” eseguita dalla Banda musicale “Città di Pentone”. Le celebrazioni hanno poi avuto il loro seguito con un incontro-dibattito presso la sala consiliare del Comune, - nel primo pomeriggio -, in cui hanno partecipato, tra gli altri, illustri rappresentanti del mondo accademico. Era presente, infatti, il Prof. Antonio Carvello - Docente di Storia dell’Industria presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro - ed il Prof. Panzarella, - critico d’arte e Professore presso l’Accademia delle belle Arti di Roma – Erano presenti diversi rappresentanti delle Associazioni culturali di Pentone e di S.Elia , i ragazzini delle scuole elementari e tantissima gente accorsa per festeggiare questa giornata importante. Il dibattito è stato preceduto, subito dopo l’esecuzione di “Fratelli d’Italia” e del “Nabucco”, eseguito dalla corale della Parrocchia San Nicola di Bari, dalla visione, - a cura proprio del Prof. Panzarella -, di un mediometraggio che ha cinematograficamente ripercorso le tappe essenziali dell’unificazione della nostra nazione. L’intervento del Prof. Panzarella ha esaustivamente raccontato anche aneddoti relativi ai protagonisti del mediometraggio proiettato. Il docente di storia – Prof. Carvello – ha invece abilmente ripercorso i momenti storici dell’unificazione, sotto l’aspetto prettamente storico-economico, facendo riferimento anche alle tappe propedeutiche al processo di unificazione, soffermandosi particolarmente sul ruolo di allora e di oggi della Calabria.

Presenti i presidenti di diverse associazioni culturali, Brunella Scozzafava dell’Associazione Isegoria, Vitaliano Marino della Proloco di Pentone, Giampiero De Santis di Musagete 2, Ivan Valle, in rappresentanza dell’Associazione Antelios, Aurelio Miriello, Presidente dell’Associazione Carpe Diem e Mario Sei, Presidente dell’Associazione Teatro 6 “piccola fucina teatrale”, i quali nei mesi a seguire, ognuno per le proprie competenze, contribuiranno alle celebrazioni di  questo 150° anniversario, con spettacoli teatrali, con incontri culturali a tema, con concerti, musical e tanti altri eventi culturali. Erano presenti molti giornalisti di quotidiani locali.In conclusione, le scuole elementari hanno dato il loro contributo a questa intensa giornata celebrativa, leggendo dei pensierini.

Si è conclusa – cena tricolore a parte – questa intensa giornata celebrativa, voluta da tutta l’amministrazione comunale di Pentone, in particolar modo dall’Assessore alla cultura (Dr. Franco Citriniti) che ha inteso “volare in alto”, organizzando anche questo incontro-dibattito, particolarmente interessante.
L’intento era, e pare pienamente riuscito, ripercorrere le tappe significative di una pagina della nostra storia intensa ed emotivamente coinvolgente. I cittadini di Pentone hanno risposto numerosissimi ai momenti più salienti della giornata ed all’invito proprio dell’Assessore di attaccare alle finestre ed ai propri balconi una bandiera tricolore, simbolo di unità nazionale. Il Sindaco, Raffaele Mirenzi, ha salutato e ringraziato tutti i presenti  e si è detto soddisfatto di questa giornata che meritava l'attenzione di tutte le istituzioni e di tutti i cittadini.

Mario Sei 
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.