Pensioni, Ministro Padoan: "La flessibilità in uscita non sarà a costo zero"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 27 SETTEMBRE 2015 - Nel corso della prossima settimana, si terrà un vertice a Palazzo Chigi per cercare di trovare una soluzione ragionevole in tema di flessibilità legato alle pensioni. Nella Legge di Stabilità che verrà presentata entro il prossimo 15 ottobre, l'esecutivo del Governo Renzi sta studiando il grado di flessibilità da inserire, definendo minuziosamente le eventuali coperture finanziarie.
Una delle idee paventate affinché ci possa essere la copertura per il pagamento delle pensioni anticipate da parte dell'Inps, è quella di utilizzare le risorse dai soldi non utilizzati per le vecchie salvaguardie degli esodati. [MORE]
Nei giorni scorsi il Premier Renzi auspicava "che la flessibilità in uscita sia realizzabile già con questa legge di Stabilità", affermando di procedere con "ragionevolezza" e "buonsenso". Lo stesso Renzi sembrerebbe aver fatto un passo indietro rispetto al pensiero che aveva manifestato all'inizio di questa estate quando parlava di "Riforma a Costo Zero", idea inammissibile da parte dello stesso Ministro Padoan: "L'idea che la flessibilità sia a costo zero è semplicemente inesatta. La Flessibilità deve essere compatibile con gli incentivi".
Il Costo Zero di Renzi potrebbe essere auspicabile nel medio-lungo periodo, ma al momento andrebbero trovate coperture molto solide. Intanto Padoan assicura che "nella prossima legge di stabilità si esploreranno eventuali misure che permettano di utilizzare uscite anticipate rispetto all'età pensionabile".
Luigi Cacciatori
Immagine da siderlandia.it