Pausini da Kolossal a Rimini col suo "Inedito World Tour"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIMINI, 21 DICEMBRE - La città romagnola è stata la prima ad accogliere il nuovo tour di Laura Pausini per la data zero ad inviti, che l'artista romagnola ha voluto dedicare a tutti i suoi fan. Un nuovo tour che prende il titolo dall'ultimo album "Inedito", che fotografa in 14 scatti "musicali" gli ultimi due anni di vita dell'artista trascorsi a stretto contatto con la famiglia e gli amici.[MORE]
Per la data zero, una specie di prova di quello che sarà il tour in partenza il 22 Dicembre da Milano, la Pausini non si è affatto risparmiata regalando ai presenti uno spettacolo, che già molti hanno definito come un vero e proprio Kolossal.
Un tour davvero inedito con ballerini, momenti dance in cui assisteremo ad una scatenatissima Pausini, improvvise uscite da una botola, una costossima gonna da 40 mila sterline e una passerella a V per entrare in contatto col pubblico : sono queste alcune delle novità della nuova tournee, che vedrà la cantante vestita per l'occasione da Roberto Cavalli.
Tante, tantissime le canzoni in scaletta, che avranno il compito di raccontare, in musica, i 19 anni di vita che legano la Pausini al suo pubblico. "Tante sono le canzoni saldate insieme perché oramai il mio repertorio è solido e, a malincuore, bisogna fare delle scelte" racconta l'artista alla fine dell'anteprima di domenica sera.
La Pausini ritorna e lo fa col botto, verrebbe da dire, visto chi ha lavorato alla progettazione ed organizzazione di questo spettacolo, che la vedrà impegnata in giro per il mondo fino a Natale 2012.
Basti pensare al nome di chi ha ideato il palco : Marco Balich, produttore di eventi olimpici ( Torino 2006) firma la regia dello spettacolo, mentre Mark Fisher, light designar, si occuperà delle luci e degli stage. Fisher arriva a lavorare per la prima volta in Italia, dopo aver lavorato con nomi del calibro dei Rolling Stones, U2 e Pink Floyd. Proprio Mick Jagger, il frontman dei Rolling Stones, ha inviato i suoi auguri alla Pausini, dopo aver appreso da Fisher del suo nuovo impegno "italiano" : " Hai scelto bene, Mark è bravissimo e tu farai un grande tour". Più o meno questo il senso del messaggio che naturalmente ha inorgoglito la Pausini regalandole un brivido.
Tante sono le novità e le sorprese in quello che si preannuncia come lo show pop dell'anno. Sulle note di "Invece No" ecco arrivare la prima: durante l'esibizione la Pausini si dondola su un'altalena a cerchio per poi essere issata su fino a quasi dieci metri di altezza, lasciando scivolare la lunga coda a led luminosi del vestito, di oltre 60 mila euro, acquistato a Londra per questa performance.
Non mancano poi i medley suddivisi tra vari momenti : pop, dance, rock e per la prima volta arriva una lunghissima passerella a V che porta l'artista dritta nel cuore dei suoi fan. " Desideravo il pubblico vicino, In origine lo volevo proprio sul palco" racconta la Pausini " poi mi sono intestardita a creare delle terrazze dietro di me, ma erano troppo scomode. Avrei dato sempre le spalle a qualcuno. Così ho scelto per la passerella" commenta la cantante.
Un altro aspetto innovativo della scenografia è l'utilizzo delle colonne in stile Bernini, che per l'occasione sono state rovesciate in modo da affascinare e colpire ancora di più, permettendo poi alla nuovissima tecnica del videomapping di creare dei giochi di luci davvero straordinari e di natura tridimensionale.
Un tour fatto di novità e di prime volte racconta la Pausini: " Non avevo mai ballato prima e ora lo faccio. D'alta parte ballare mi piace, faccio tanta ginnastica, sono allenata anche sui respiri. So che devo migliorare e che all'anteprima ci sono state alcune imperfezioni. Ma per queste prime date la concertazione massima è sulla voce. Poi c'è Bruno Zucchetti" - continua la cantante - " mio strumentista, che fa il deejay. Appare poco dopo il video dove guida una Ferrari e sta sul palco a trasmettere energia house". La batteria incalzante di "Benvenuto" apre lo show, che prosegue con due cavalli di battaglia come "Io canto" e "Resta In Ascolto" per poi proseguire tra vari medley fino ad una Pausini alla chitarra sulle note di "Inedito" title track del nuovo album e del tour. Sul finale arriva la trascinante "La mia banda suona il rock", mentre sulle note di "Non ho mai smesso", dichiarazione d'amore per la musica, Laura saluta il suo pubblico. Tra cambi d'abito, paillettes, momenti dance, medley dedicati alla luna, alla passione, all'amore si snocciola l'"Inedito World Tour", uno spettacolo senza precedenti e mai visto in Italia per cui all'estero griderebbero al capolavoro. Uno spettacolo di questa portata poteva essere organizzato e messo in scena solo da un'artista del calibro di Laura Pausini, che ha dedicato la sua vita alla musica con tenacia, perseveranza, grinta ed umiltà. Tutte doti che le hanno permesso, anno dopo anno, di conquistare lo scettro di unica e sola regina pop della musica italiana.
Durante le tante tappe del nuovo tour ci saranno due serate speciali: quella del 25 Dicembre a Milano che vedrà l'artista duettare con Irene Grandi sulle note di "White Christmas" e "Happy Days", mentre la notte di Capodanno sarà a Roma per festeggiare il nuovo anno in compagnia delle colleghe - amiche Syria e Paola & Chiara per un concerto imperdibile, che durerà quasi 4 ore. Per l'occasione l'artista ha anticipato ci saranno dei medley dedicati alla musica degli anni '70 ed '80, con dediche a Donna Summer, Aretha Franklin, mentre con le amiche improvviserà una "Lady Marmalade" delle Labelle, "You've got a friend" di Carole King, un medley Mototown e una versione acustica de "L'anno che verrà" di Lucio Dalla.
Tutte le notizie sono trapelate in rete sui social network ( Twitter e Facebook) utilizzati parecchio dall'artista, che conquista un altro primato : è la più seguita dal popolo del web. Un successo inarrestabile, confermato da un tour che si preannuncia già un vero trionfo.
Emanuele Ambrosio