Pattuglia acrobatica addio?
Di tutto un po' Lazio Roma

Pattuglia acrobatica addio?

lunedì 25 febbraio, 2013

Potrebbe essere, in un futuro nemmeno tanto remoto, che la Confederazione rinunci alla propria pattuglia acrobatica nazionale.[MORE] Un po' come se l'Italia rinunciasse alle Frecce Tricolori. Oddio, non è che ci rinunci del tutto, ci rinuncerebbe in via "ufficiale", sempre restando alle Frecce nostrane, un po' come se le Frecce Tricolori diventassero "private"... Questo il quadro che potrebbe presentarsi tra un paio d'anni, quando in Svizzera dovrebbero arrivare i primi Saab JAS-39 Gripen, l'aereo da caccia che sostituirà gli attuali (e un tantino datati) F-5 e che ha vinto la concorrenza dei (più cari) Rafale ed Eurofighter.

Con l'arrivo dei caccia svedesi la Confederazione non potrà permettersi però di gestire tre flotte: quella dei Gripen, degli F-5 Tiger e degli F/A 18. Decisamente troppo.

Certo che se davvero a Berna decidessero di "chiudere la Patrouille Suisse", la Svizzera potrebbe essere la prima nazione a rinunciare alla propria Pattuglia Acrobatica. E "Pro Libertate" ha diffuso un comunicato molto severo a riguardo: "La Patrouille Suisse è il biglietto da visita dell'esercito svizzero. Il suo compito è dimostrare l'efficienza, la precisione e l'approntamento delle Forze aeree. [...] In periodi di instabilità politica una difesa aerea stabile è fondamentale", continua l'Associazione svizzera. Il comunicato si conclude con un'inequivocabile presa di posizione a favore della "Patrouille": "L'abolizione è inaccettabile" per Pro Libertate, e a sua difesa non esclude anche un'iniziativa popolare. L'ultima frase, poi, è netta e decisa: "Questa non è una minaccia, è una promessa!" Punto esclamativo compreso. Questo il link al comunicato di Pro Libertate (in tedesco, ma...): http://www.prolibertate.ch/?page_id=15

Tornando alla Pattuglia Acrobatica Svizzera, "l'esercito continuerà ad avere una formazione di volo acrobatico, anche se non nella forma attuale" ha dichiarato il ministro della difesa Ueli Maurer ad alcuni quotidiani dicendosi sorpreso dalla reazione suscitata dall'annuncio di una possibile soppressione della pattuglia. Il Dipartimento della Difesa elvetico, intanto, spiega che che nulla è stato già deciso, e finché non sarà concluso l'acquisto dei 22 Gripen non è possibile nemmeno far previsioni su quando saranno radiati gli F-5. Certo è che mantenerne anche solo una parte per la Patrouille Suisse resta fuori discussione.

Giusto per aver un'idea di cosa sia la Patrouille, si può dare un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=HCieR5sJ2j4.

Questo, invece, (http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaffe/it/home/verbaende/einsatz_lw/kunstflugteam/ps.html) è il sito ufficiale della Pattuglia. In italiano.


nella foto le Frecce Tricolori in esibizione a Pisa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.