Cultura e Spettacolo
Passioni in Movimento 2015 "Chi è l'altro" grande successo al parco della biodiversità (Cz)
CATANZARO, 21 GIUGNO 2015 - Nel magnifico scenario del Parco della biodiversità mediterranea di Catanzaro ieri sera tantissimi presenti hanno avuto modo di assistere ad un riuscitissimo evento di musica e ballo grazie alla collaborazione dell’Associazione Isegoria di S.Elia – Presidente Brunella Scozzafava – e il Coro dell’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti, sezione di Catanzaro – Presidente Luciana Loprete -. [MORE]
La sinergia tra queste due realtà tutte catanzaresi ha portato alla realizzazione di uno spettacolo della durata di circa 3 ore che ha regalato tanto divertimento e tantissime emozioni, attraverso coreografie curate in ogni mino dettaglio e brani musicali eseguiti con grande maestria.
La manifestazione dal titolo Passioni in Movimento 2015 - “Chi è l’altro” - s’incentrava essenzialmente sul tema della diversità, sul tema dell’emarginazione e della solidarietà.
Il coro dell’UIC che vanta tante partecipazioni anche ad eventi importanti ha regalato dei momenti molto suggestivi con l’esecuzione di brani corali ma anche interpretati dalla stessa presidente Luciana Loprete, talvolta accompagnata da Mirko Malvaggio e dalla piccola Karol Grazia Mascaro, tra cui L’emozione non ha voce, Se bruciasse la città, Il tempo migliore, L’Isola che non c’è, L’amico è, Io sono, Nei giardini che nessuno sa, Una domenica bestiale, i dubbi dell’amore e La notte.
L’associazione Isegoria invece, attraverso bellissime coreografie delle brave insegnanti, Chiara Tallarico, Jessica Critelli, Erika Rizzica e Manuela Mancini ha divertito il pubblico. Tante le coreografie con i bambini dell’Associazione che vanta, tra gli altri, un premio regionale conquistato proprio di recente.
I bambini instancabilmente si sono susseguiti in una serie di coreografie davvero belle, in particolare in una coreografia che richiamava il famoso musical Grease, con tanto di macchina costruita appositamente dai genitori dei bambini.
Proprio i genitori, si sono cimentati in una divertente e coinvolgente coreografia, dimostrando a tutti di essere delle ballerine e ballerini provetti.
Soprattutto però hanno dato prova di voler recuperare (questo era il messaggio che abbiamo interpretato) un rapporto genitore/figlio oggi più che mai assolutamente importante, soprattutto quando per diversità o eterogeneità degli interessi coltivati dai ragazzi e dai loro stessi genitori, si è troppo distanti e si comunica poco, ma soprattutto non ci si ritrova fianco a fianco.
Jessica Critelli, scatenatissima maestra dell’Associazione Isegoria, ha portato in pista tante ragazze e signore con la sua travolgente zumba a ritmo di luci e musica che ha virtualmente trascinato tutti in pista!
Hanno preso parte anche all’evento la brava Pamela Merante che ha cantato 3 brani molto belli e Francesco Citriniti che ha eseguito due famosi pezzi di musica italiana con la tromba.
Chi è l’altro? L’altro, anzi, gli altri siamo noi… con questo ultimo brano il coro dell’unione ciechi ed ipovedenti e l’associazione Isegoria si sono congedati , dando rigorosamente appuntamento al prossimo anno per un altro divertente e suggestivo spettacolo.
M.S.