Udine: donna rifiuta il taglio del cordone e i medici interpellano la Procura
Cronaca Friuli Venezia Giulia

Udine: donna rifiuta il taglio del cordone e i medici interpellano la Procura

sabato 16 settembre, 2017

UDINE, 16 SETTEMBRE – Un episodio bizzarro si è verificato ieri a Udine: una partoriente ha tassativamente rifiutato il taglio del cordone ombelicale in quanto, stando alle sue convinzioni religiose, il distacco sarebbe dovuto avvenire autonomamente.[MORE]

Il neonato cominciava a mostrare segni di sofferenza fetale e i medici, non sapendo come comportarsi, hanno interpellato la Procura. A riferirlo il Procuratore capo del capoluogo friulano, Antonio De Nicolo, che parla di un “segno triste dei tempi, che dimostra a che punto è arrivata la medicina preventiva”. La risposta è stata quella di salvare il bambino.

“La mission dei medici è salvare vite – spiega De Nicolo – Nel momento in cui sussiste un pericolo di vita, il trattamento sanitario va fatto. I medici devono essere liberi e sereni nello svolgere il loro lavoro per salvare i pazienti. Evitare le denunce è impossibile, ma qualora arrivasse, chiaramente archivieremo. Se al contrario il neonato fosse morto in assenza di intervento in quel caso sì che avremmo aperto un fascicolo d’indagine”.

 

Luna Isabella

(foto da dolceattesa.com)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.