Paraplegico torna a muoversi grazie a elettrodi
Scienza & Tecnologia Lazio

Paraplegico torna a muoversi grazie a elettrodi

sabato 21 maggio, 2011

Roma, 21 maggio – La storia di Rob Summers riportata dalla rivista Lancet sembra quella di un film a lieto fine. Il venticinquenne americano, giovane promessa del baseball universitario, era stato investito da un’auto quattro anni fa: l’incidente gli aveva causato una frattura della spina dorsale che lo ha lasciato paralizzato dal torace fino ai piedi.
Ma oggi, grazie ad un processo di elettrostimolazione sperimentale, potrebbe tornare ad avere una vita normale.[MORE]
I medici infatti gli hanno inserito chirurgicamente una serie di sedici elettrodi nella schiena attraverso i quali il giovane riesce a far arrivare alle gambe gli impulsi del cervello riuscendo così a muovere gli arti inferiori, a stare in piede e persino a muovere qualche passo (anche se solo per pochi minuti al giorno).
Ma per Rob poter muovere dei passi dopo anni di immobilità è un traguardo eccezionale, una sensazione incredibile.
Reggue Edgerthon, della University of California, ha affermato però che non si tratta di un metodo che può essere applicato a tutti. Infatti se questa speciale elettrostimolazione ha dato dei buoni risultati su Rob (un ragazzo giovane e fisicamente in forma in quanto atleta) non è detto che possa essere applicata ad altri pazienti.
Naturalmente il lavoro che si dovrà fare è ancora lungo ma si tratta comunque di un vero e proprio miracolo della scienza: infatti è la prima volta che un uomo paralizzato dal torace in giù riesce a riacquistare la mobilità della gambe e dei piedi.

Andrea Speziale
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.