Papa Wojtyla, si avvicina la santità: approvato secondo miracolo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA' DEL VATICANO, 18 GIUGNO 2013 - Un altro importante e decisivo passo è stato compiuto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II. La commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi ha difatti approvato il secondo miracolo di Papa Wojtyla, compiuto, come richiesto dalle severe procedure canoniche, dopo la beatificazione.[MORE]
Per la definitiva proclamazione adesso sono necessari soltanto due ulteriori passaggi: il beneplacito della commissione di cardinali e vescovi del dicastero e, naturalmente, la firma di Papa Francesco sul decreto.
Giovanni Paolo II, che era stato proclamato beato il primo maggio 2011 da Benedetto XVI, potrebbe in questo modo essere canonizzato domenica 20 ottobre, data che assume un valore particolare considerato che si pone tra il 35esimo anniversario dell’elezione al pontificato di Karol Wojtyla, che ricade il 16 ottobre, e la festa liturgica di beatificazione dello stesso pontefice, ovvero il 22 ottobre.
Un percorso di santificazione dai tempi record la cui ulteriore svolta è avvenuta la scorso aprile quando la consulta medica della Congregazione delle Cause dei Santi aveva riconosciuto come “inspiegabile” la guarigione di una donna, attribuita, per l’appunto, a Papa Wojtyla.
Il miracolo sarebbe avvenuto, ed è di certo sorprendente, la sera stessa in cui Giovanni Paolo II veniva proclamato beato e, secondo alcune fonti vaticane, quando verrà reso noto il tipo di guarigione riscontrata “la cosa stupirà molti”.
(Immagine da raivaticano.blog.rai.it)
Giovanni Maria Elia