Cerca

Papa Francesco: "Nessun compromesso sugli abusi sessuali"

Claudio Canzone
Condividi:
Papa Francesco: "Nessun compromesso sugli abusi sessuali"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CITTÀ DEL VATICANO, 24 GENNAIO - "Con i sacerdoti e i consacrati e con i vescovi del Cile ho vissuto due incontri molto intensi, resi ancora più fecondi dalla sofferenza condivisa per alcune ferite che affliggono la Chiesa in quel Paese". Così il Papa nell'udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro, un’udienza dedicata al viaggio appena concluso in Cile. [MORE]

Le parole di Bergoglio sono riferite soprattutto al filo rosso del viaggio in Sudamerica: la piaga degli abusi sessuali. "In particolare - ha detto Francesco - ho confermato ai miei fratelli il rifiuto di ogni compromesso sugli abusi sessuali sui minori. Dobbiamo avere fiducia in Dio, che attraverso questa dura prova purifica e rinnova i suoi ministri".

Le violenze sui minori al centro dell’attenzione del Papa, ma non solo. C’è anche il tema della corruzione, che Bergoglio definisce “più pericolosa dell’influenza, perché rovina i cuori”. Da qui i riferimenti del Papa alla situazione politica peruviana e un appello per la Repubblica democratica del Congo, in cui continua la repressione dei cattolici.

Nel suo appello alla pace, Francesco ha ricordato la messa in Araucania, con gli indios Mapuche: “Un inno all’incontro tra i popoli”, ha detto Bergoglio. Inno all’unità che il Papa ha sottolineato anche in occasione della visita all’Università Cattolica del Cile: “Ho proposto un modello di formazione integrale, che traduce l’identità cattolica in capacità di partecipare alla costruzione di società unite e plurali, dove i conflitti non vengono occultati ma gestiti nel dialogo”.

Spazio anche alla situazione dei detenuti, partendo dall’incontro con le detenute del carcere femminile di Santiago. “Le ho incoraggiate ad esigere, da sé stesse e dalle istituzioni, un serio cammino di preparazione al reinserimento: se non c’è questa speranza del reinserimento sociale il carcere è una tortura infinita. Il reinserimento è l’orizzonte che dà senso alla pena quotidiana”.

Claudio Canzone

Fonte foto: teleischia.com


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Claudio Canzone

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.