Papa Francesco apre la Sistina ai clochard: «Questa è casa vostra»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 26 MARZO 2015 - Una giornata speciale per 150 senzatetto romani che hanno avuto la possibilità di essere ospitati all’interno delle mura vaticane e dunque di vivere una giornata distante dalle preoccupazioni e dalle precarietà giornaliere. Ore di sollievo che sono state ulteriormente allietate dall’incontro a sorpresa con Papa Francesco.
Invitati dalla Elemosina Pontificia a visitare i Musei Vaticani, i clochard erano arrivati da poco quando intorno alle 17 il Santo Padre ha fatto loro visita. Accompagnato da un solo collaboratore il pontefice ha voluto stringere la mano ad ognuno dei presenti fermandosi con loro per 20 minuti. Poi si è rivolto ai senzatetto con queste parole: «Benvenuti. Questa è la casa di tutti: è casa vostra. Le porte sono sempre aperte a tutti».
Papa Francesco ha anche voluto ringraziare l’artefice di tale giornata: l’arcivescovo Konrad Kraijewki. Un incontro che il pontefice ha definito «una piccola carezza» per gli ospiti. Papa Bergoglio ha chiesto ai senzatetto di pregare per lui poiché, come egli stesso ha spiegato, «ho bisogno delle preghiere di persone come voi». Infine, la benedizione: «Il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre».[MORE]
I clochard, entrati in Vaticano dal cancello Petriano e giunti ai Musei Vaticani costeggiando l’abside della Basilicia, hanno poi continuato la loro visita dirigendosi al Posto di ristoro all'interno dei Musei, Consumata la cena usciranno dal Petriano. Il Papa non ha voluto che si facesse alcun servizio foto/video ufficiale. Quindi non saranno disponibili immagini o video dei media vaticani.
(Immagine da italnews.info)
Giovanni Maria Elia