Entriamo nella "Giungla" musicale di Paola & Chiara
Cultura e Spettacolo Campania

Entriamo nella "Giungla" musicale di Paola & Chiara

mercoledì 12 giugno, 2013

 

SALERNO, 12 GIUGNO 2013 - E' uscito ieri "Giungla", ottavo disco di inediti di Paola & Chiara.


Dopo il pre - ascolto su Spotify, finalmente il nuovo lavoro delle sorelle Iezzi arriva nei negozi di dischi e sulla piattaforma Itunes, dove al momento occupa la terza posizione tra i dischi più acquistati.

A quasi tre anni dal precedente "Milleluci", album intenso dai richiami al passato del duo di "Ci chiamano bambine", le sorelle del Pop, made in Italy, ci riprovano ancora.

Come due amazzoni, impervie e spietate nella "giungla" musicale che le circonda, fatta di "talent" e cantanti meteore, armate di sola voce e cuore, le due sorelle cantano la forma più pura della vita: l'amore.
Tra palme e outfits, anche questi assolutamente made in Italy, le sorelle del Pop si riaffacciano alla musica più convincenti che mai.

Archiviato il primo singolo "Divertiamoci" ( perché c'è feeling), attualmente in alta rotazione radiofonica e possibile tormentone estate 2013, l'album è un perfetto mix di suoni e generi, che si fondono tra loro senza mai stonare.


"Giungla" viene descritto così dalle sorelle Iezzi: "è una metafora di come viviamo oggi e di come possiamo liberarci dalle convenzioni.”

Ma passiamo alla musica. "Tu sei l'anno che verrà" è la canzone manifesto di questo nuovo progetto musicale. "Evadere dal carcere, dimenticare e poi ricostruire la speranza e lo stupore. Svegliarci tutti quanti forse prenderci per mano, andare avanti e dare un senso a questo amore. L'amore." cantano Paola & Chiara, invitando l'ascoltare a risvegliare quel fuoco spento da troppo tempo. E' arrivato il momento di abbandonare il passato, ridare un senso alla vita, scegliere nuove strade e guardare una nuova alba che preannuncia l'arrivo di un nuovo giorno. La speranza di una nuova possibilità.

Spazio anche al rap in "Tu devi essere pazzo" con il featuring di Moreno, neo vincitore di Amici di Maria De Filippi. Ennesimo esperimento musicale per le sorelle Iezzi, attente a saper scegliere la "voce" giusta. La canzone è radiofriendly e potrebbe essere scelto come secondo singolo.

Immancabile la presenza di brani dalle sonorità pop dance: da "Non c'è me senza te" che conquista l'ascoltatore fin dai primi secondi complice un ritornello tormentone "tu hai lo stile, hai le movenze ed io so, ciò che so...non c'è me senza te", passando per "Ma tu non puoi ( più chiamarla felicità)" dove le voci delle sorelle Iezzi diventano robotizzate fino a "Non piangere per me" in cui cantano la fine di un amore a tempo di dance music.

"Che mi importa di te" è la cover di "California King Bed" di Rihanna, a cui le due sorelle Iezzi danno un'impronta decisa e assolutamente orecchiabile, mentre in "Ultime gocce d'estate" cantano la fine della stagione con un sound minimal, accattivante che, ascolto dopo ascolto, ti entra in testa.

Non mancano le ballate, tra cui "Stai dove sei" presentata su RaiUno durante la trasmissione "I migliori anni", "Non sei più tu" e l'intimo ritratto de "La voce dentro me".

Spicca su tutte "E se per caso", perla del disco che suona come un vecchio carillon e che immagino futuro singolo semmai con un video in bianco e nero. 


A sorpresa nell'album c'è anche "A modo mio", brano presentato a Sanremo 2005, ricantato questa volta in lingua cinese. Un'esperimento davvero singolare, espressione della continua ricerca e sperimentazione musicale di Paola & Chiara che possono essere definite a tutti gli effetti le impavide amazzoni della musica italiana.

Emanuele Ambrosio

[MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.