Palermo, corruzione nei procedimenti per ottenere licenze smaltimento rifiuti: 5 arresti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 18 LUGLIO 2014 - Eseguita dagli agenti di polizia di Palermo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, accusate, a vario titolo, di corruzione nell'ambito dei procedimenti amministrativi volti al rilascio, o al rinnovo, delle autorizzazioni necessarie per lo smaltimento dei rifiuti.[MORE]
Tra i destinatari del provvedimento, emesso dal gip su richiesta della Procura, anche un funzionario pubblico, oltre a quattro imprenditori. L'indagine è stata condotta dalla polizia del capoluogo siciliano, con l'ausilio anche di colleghi di Agrigento, visto il coinvolgimento nei fatti anche di due imprenditori della zona.
L'attività investigativa ha avuto inizio nel 2011, e, nel corso del suo svolgimento, è stato possibile accertare che, data la complessità di questo settore amministrativo e del suo intero apparato burocratico, il funzionario, coinvolto nell'indagine, ha potuto, presumibilmente, gestire le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni, agevolando in particolare gli imprenditori e consentendo loro anche di "bypassare" i controlli.
Secondo gli inquirenti quanto emerso dalle indagini è "senza ombra di dubbio caratterizzato da estremi di rilevante gravità, in quanto strettamente connessi alla salute pubblica e alla preservazione del territorio da gravi danni ambientali". Maggiori dettagli sull'operazione verranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso la Palazzina ''M'' del tribunale di Palermo.
(Foto dal sito acinews.it)
Katia Portovenero