Pakistan: terremoto di magnitudo 7.7, si contano almeno 327 vittime
Cronaca Lazio Roma

Pakistan: terremoto di magnitudo 7.7, si contano almeno 327 vittime

mercoledì 25 settembre, 2013

ISLAMABAD (PAKISTAN), 25 SETTEMBRE 2013 - Nella giornata di ieri, alle ore 4.29 locali (13.29 ora italiana), il Pakistan è stato colpito da un forte terremoto, di magnitudo 7.7. Secondo quanto viene riferito dalle agenzie di stampa e dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma ha avuto epicentro nel Sud-Ovest del Paese, più precisamente nella zona di Awaran, situata nella provincia del Baluchistan.

L'ipocentro è stato localizzato a quindici chilometri di profondità, pertanto, data l'intensità e la vicinanza con il suolo terrestre, hanno reso il terremoto devastante. Per il momento, si contano almeno 327 vittime accertate (dato ANSA), ma viene ipotizzato che molti corpi si trovino ancora sotto le macerie delle abitazioni crollate nelle zone di Gwadar, Mashkel e Dalbadin.[MORE]

Le persone ferite sono oltre 350, ma non è ancora stato possibile stilare un bilancio definitivo. Da fonti dell'Ufficio Meteorologico Pachistano, che la maggior parte delle case sono fatte in fango, mentre sono poche quelle costruite in mattoni o cemento. Pertanto, come sostiene un responsabile del distretto di Awaran, sarebbero centinaia le case di fango crollate durante la scossa.

Dall'Ingv, il sismologo Gianluca Valensise, ha spiegato: «Il sisma è avvenuto alla profondità di poche decine di chilometri ed è quindi potenzialmente dannoso, ha colpito una zona vasta, ma molto poco popolata. Quell'area del Pakistan è una delle zone più complesse della Terra poichè è il punto di incontro della placca Indiana, a Sud-Est, la placca Araba a Sud-Ovest e la placca Eurasiatica a Nord. Abbiamo scoperto che il terremoto è stato generato da una struttura tettonica nota, chiamata faglia Kirthar, orientata in direzione Nord-Est».

La scossa, che si è avvertita fino alla città di New Delhi, potrebbe aver colpito le installazioni nucleari che si trovano nella provincia del Baluchistan. Sebbene, per il momento, non siano state riportate notizie a riguardo, si attendono rassicurazioni da parte del governo del Pakistan.

(Foto da ilpost.it)

La notizia potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti.

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.