Pagare la consumazione al bar con...la spazzatura. A Londra è possibile
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 21 GENNAIO 2019 - A Londra si può da qualche mese ordinare caffè e cappuccino - o anche mangiare qualcosa di più sostanzioso - pagando alla cassa con… la propria spazzatura. Altre forme di pagamento non sono accettate. La notizia, lungi dall’essere un’esercitazione di humor inglese, è seria e può senz’altro definirsi una buona notizia.
Il primo Rubbish Café di Londra ha aperto i battenti a maggio dello scorso anno nella suggestiva zona di Covent Garden. Si tratta di un’iniziativa degli ecologisti di Ecover, un’ azienda specializzata nella produzione di prodotti per l’igiene domestica e personale, attivamente impegnata nella tutela ambientale, nell’ambito della battaglia da loro condotta contro l'inquinamento plastico.
Al Rubbish Cafè si può in effetti consumare solo se si paga con rifiuti di plastica riciclabile. #LetsLiveClean è l’hashtag che contraddistingue il progetto.
Ma non si tratta di un esperimento isolato. Anche in Indonesia c’è qualcosa di simile: el ristorante Methane Gas Canteen, situato nelle vicinanze di una discarica, è possibile ricevere un pasto pagando con 20 chili di rifiuti di plastica.
Queste iniziative evidenziano una beneaugurante crescente sensibilità nei confronti del pesante impatto dei rifiuti sull’ambiente. La guerra all’inquinamento, in primis quello legato alla plastica, passa anche dalla cassa dei…Bar spazzatura!
Rafaele Basile