Ottava edizione della rassegna teatrale in vernacolo "Vacantiandu 2011"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L’ottava edizione della rassegna teatrale in vernacolo “Città di Lamezia Terme - Vacantiandu 2011” è oramai alle porte. Domenica 4 marzo alle ore 18.30 nel teatro Politeama andrà in scena la commedia “…e si pua è vero ?” del gruppo teatrale “Giovanni Vercillo” di Lamezia Terme. Si tratta di una commedia brillante, liberamente tratta dal capolavoro di Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo!”, in vernacolo lametino con la regia di Raffaele Paonessa.
"...e si pua è vero?" incarna uno dei dilemmi spesso devastanti che avvolgono l’uomo: la superstizione. Oggi più che mai si vive di superstizione ed anche ai più scettici, spesso alberga il dubbio: “e si pua è veru?”.[MORE] Il protagonista della commedia, soprannominato don Vincenzo, uomo molto superstizioso, non esita a licenziare un impiegato che a suo dire porta "iella" ed assumere tale Sammaria che, in breve tempo, diviene il compagno prediletto di don Vincenzo perchè considerato un portafortuna. Don Vincenzo non esita così a dare la mano della propria figlia al Sammaria, sebbene questi sia di estrazione umile e modesta ma, ben presto, scopre di essere stato ingannato. Tra i personaggi ed interpreti: Cicchina (Francesca Cataudo), Rosina (Marilena Tropea), Teresa (Lidia Macrì), don Vincenzo (Raffaele Paonessa), Malgurio (Gianluca Muraca), ragioniere Biase (Biagio Colacino), Pasquale (Pino Persico) e Sammaria (G.Paolo D’Ippolito).
Il gruppo teatrale "Giovanni Vercillo" nasce circa 20 anni fa nella parrocchia San Francesco di Paola a Lamezia Terme dove, nel corso degli anni, hannorappresentato numerose esibizioni.