Ossa ritrovate in Nunziatura: la famiglia Orlandi nomina l’ex perito dei Gambirasio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 9 NOVEMBRE - Giorgio Portera, ex ufficiale del Ris dei Carabinieri e genetista del Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell'Università di Milano, è il consulente tecnico di parte nominato dalla famiglia di Emanuela Orlandi. Dopo il ritrovamento di alcune ossa in un palazzo della Nunziatura Apostolica, l’obiettivo è quello di sciogliere i dubbi che attanagliano la famiglia della giovane scomparsa nel giugno del 1983.
Portera, che in passato era già stato nominato perito dalla famiglia di Yara Gambirasio, si è detto pronto a collaborare con la Procura di Roma. In queste ore, intanto, gli esperti sono alle prese con una procedura che prevede il taglio e la successiva polverizzazione delle ossa ritrovate. Una volta ottenuto il codice genetico, si provvederà alla comparazione del dna con quello di Emanuela. Al momento, tuttavia, i familiari della ragazza non sono ancora stati individuati tecnicamente come parte offesa, segno che i dubbi sull’appartenenza dei resti alla giovane sono ancora molti.
Secondo quanto emerso finora, le ossa ritrovate sotto il pavimento del palazzo della Nunziatura apparterrebbero a due persone, per la precisione a due donne. È ancora da capire a quale epoca risalgano le ossa: analizzando i frammenti, la scientifica avrebbe accertato che alcuni resti presentano un invecchiamento maggiore di altri.
Claudio Canzone
Fonte foto: lastampa.it