Ore 20, irrompe Carelli. Mentre Orfeo paga i disastri di Raidue
Cultura e Spettacolo Lazio

Ore 20, irrompe Carelli. Mentre Orfeo paga i disastri di Raidue

mercoledì 24 novembre, 2010

1. ORE 20, IRROMPE CARELLI - Anche Emilio Carelli accetta la sfida. Da domenica 28 novembre l'edizione serale di Sky tg24 trasmessa su Cielo, quindi in chiaro sul digitale terrestre, andrà in onda alle 20 e non più alle 19. A questo punto avremo in contemporanea la sfida tra il Tg1 di Augusto Minzolini, il Tg5 di Clemente Mimun, il Tg di La7 di Enrico Mentana e Sky Tg24 di Carelli, che non potrà certo ambire agli ascolti dei rivali, seppure il test rappresenterà un bel banco di prova.[MORE]

2. CERCASI TRAINO PER IL TG2 - Nonostante gli sforzi del direttore Mario Orfeo e dell'intera redazione, il Tg2 perde la sfida con il Tg5 alle 13 (con 7 punti di share in meno e con poco più 3 milioni di teleutenti contro i 4 e passa del Biscione). Ma il problema di fondo è la rete. Anzi, è proprio la messa in onda del Tg2 a far impennare la curva del mattino di Raidue, diretta ancora da Massimo Liofredi, seppure i risultati siano sempre più deludenti (soprattutto in certe fasce orarie).

Sul banco degli imputati I fatti vostri, programma che non supera neanche il milione di telespettatori, per un non certo esaltante 10% di share (12 punti in meno di Forum su Canale 5). Quindi, se il Tg2 Oretredici raggiunge una media del 18% di share, in pratica ha raddoppiato gli ascolti (anzi triplicati se si tiene conto degli spettatori: 3 milioni contro 900 mila di Guardì).

Pure l'edizione delle 20,30 è in grande sofferenza. La settimana si è aperta con un'umiliazione: lo share peggiore tra tutti i tg della sera (a eccezione del Tg4 di Emilio Fede che non arriva nemmeno al 7%). Il tiggì di Orfeo è stato superato anche da Mentana (10,02%) e da Giovanni Toti con Studio Aperto (10,50%). Anche per questo caso vale il discorso del traino: il telefilm che precede il telegiornale non arriva all'8%, perciò il 10% non è poi così da buttare. Altri tempi quando come traino del Tg2 c'erano il Commissario Rex o il Lotto alle 8.

3. ORFEO NERVOSO PER IL CASO CARFAGNA - In questi giorni i redattori del Tg2 hanno visto un direttore alquanto agitato per il caso del ministro Mara Carfagna (che Michele Guardì e Giancarlo Magalli, visti i risultati degli ascolti, ancora rimpiangono in trasmissione). Nonostante fosse sulle spine, va dato atto ad Orfeo di aver trattato l'argomento con la massima obiettività. I servizi sono stati impeccabili. Ecco spiegato perché più di qualcuno lo vedrebbe volentieri al Tg1.

4. BUSI ESAURITA - Maria Luisa Busi è intervenuta ospite alle Invasioni barbariche di Daria Bignardi. Molti telespettatori sono rimasti scioccati nel trovarsi davanti al teleschermo una donna in apparente stato di turbamento, dopo l'esperienza deludente registrata dal suo talk. Una sconfitta che le ha fatto molto male. E' apparsa un'altra persona rispetto alla mezzobusto del Tg1 delle 20. Dal look irriconoscibile, ma se non altro molto più umana.

5. A SAVIANO E FAZIO PIACE VINCERE FACILE - Come sempre in questi lunedì nei quali va in onda Vieniviaconme, Raiuno e Raidue sono in vacanza e trasmettono repliche. Per Roberto Saviano e Fabio Fazio è un gioco da ragazzi far salire gli ascolti. Anche il Grande fratello è costretto ad arrendersi (ma tanto alla fine chi spopola è sempre Endemol). Chi invece paga a caro prezzo la concorrenza con Fazio-Saviano è Gad Lerner. Il suo Infedele è stato visto da 523.000 telespettatori, con l'1,83% di share.

6. VERDINI INVITA MASI A LASCIARE - "Si può fare tutto, ma trovo inqualificabili le trasmissioni-agguato. Fossi in Mauro Masi lascerei la Rai per lasciarla al suo destino di ingestibilità. Credo che in questa fase una privatizzazione della Rai potrebbe essere la scelta migliore. Sarebbe una salvaguardia per la Rai». Lo afferma Denis Verdini, coordinatore del Pld in un'intervista a KlausCondicio. Ma chiedete alle Iene che cosa pensano delle interviste di Klaus Davi...

7. FIORELLO SULLA PARABOLA - Nonostante le digital key e tutti gli strumenti più sofisticati che Sky mette in campo nella sfida con Rai e Mediaset, gli abbonati della tv di Murdoch continuano a subire dei clamorosi black out per colpa delle parabole che vanno in tilt con il maltempo. Magari nel prossimo spot Fiorello potrebbe apparire con un ombrello e riparare la parabola. Può essere un'idea, altro che talponi natalizi...

8. D'ALEMA VS VELTRONI SU BEAUTIFUL LAB - Dopo Berlusconi-Fini, sul sito di Sky.it sono raccontati in 5 minuti gli ultimi 20 anni della sinistra italiana. Il video andrà in onda anche su Sky Uno.


(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.