Opposizione Comune di Catanzaro: anche Save City fu vicenda oscura
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 21 MARZO 2014 - Riceviamo e pubblichiamo
Sembrerebbe che l'inchiesta della Procura abbia in esame anche la vicenda di Safe City, che abbiamo più volte denunciato come pagina negativa e dissennata di cattiva amministrazione e strano intreccio tra politica e imprenditoria, e che per fortuna non ha mai visto la luce anche grazie alle nostre battaglie. Giusto per ricordare di cosa parliamo, la Bunkerserc, società con sede in Israele, si presenta al Comune di Catanzaro non si sa mandata da chi e come, proponendo un progetto fantasmagorico di videosorveglianza, che alle tasche dei cittadini costa “solo” circa 24 milioni di euro, vantando l'utilizzo di “tecnologie militari in ambito civile”. Fra l'altro, il Sindaco sbandierava la disponibilità di quelle risorse nell'ambito dei fondi PON sicurezza, quando lo stesso Prefetto Reppucci negò esplicitamente tale eventualità. Ci domandavamo, allora, quali interessi ci fossero dietro.
Il progetto, per fortuna e a causa del diniego della concessione di fondi regionali, non vide mai la luce. Allora ci battemmo affermando la nostra contrarietà su vari fronti, nei confronti di un progetto assolutamente oscuro, singolare e del tutto privo di trasparenza da più punti di vista (istituzionale, politico, amministrativo); mastodontico e sproporzionato per quanto riguarda la spesa e i costi di gestione, specie nel momento di crisi che viviamo; non risolutivo di problemi molto seri e radicati nel cuore della città; oscuro anche nella parte relativa ai finanziamenti.[MORE]
Un altro degli elementi su cui opposizione in Comune e società civile spostò la lente d'ingrandimento. Infine, una nota che non sappiamo se definire ironica o grottesca, uno degli obbettivi del mastodontico progetto era l' “Accertamento infrazioni al Codice della Strada, verifica veridicità delle dichiarazioni rese in occasione di incidenti stradali”. Non pensiamo ci sia bisogno di ulteriori commenti.
I gruppi di opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale
(Notizia segnalata da Opposizione Comune di Catanzaro)