Operazione "Scuola sicura": la Gdf sequestra pastelli tossici provenienti dalla Cina
Cronaca Lazio Roma

Operazione "Scuola sicura": la Gdf sequestra pastelli tossici provenienti dalla Cina

mercoledì 27 novembre, 2013

TRENTO, 27 NOVEMBRE 2013 - Questa mattina è stato reso noto che 140 Mila confezioni di pastelli sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Trento. Il materiale si trovava in oltre ottocento punti vendita, dislocati in tutta Italia e proveniva dalla Cina.

Da quanto è emerso dalle analisi chimiche effettuate dai pastelli, quasi tutte le tonalità contenevano elementi tossici. La superficie esterna dei pastelli, infatti, sarebbe stata realizzata da materiale tossico concentrato in quantità tale da risultare pericoloso per la salute. [MORE]

Dai deficit mentali, ai danni all'apparato riproduttivo, all'effetto cancerogeno al danneggiamento degli organi interni: tutto questo è quanto possono arrecare i ftalati di tipo DHEP, rinvenuti nei pastelli in quantità superiore di tre volte a quella consentita.

Privi del marchio CE, i prodotti sono stati posti sotto sequestro durante l'operazione "Scuola sicura", iniziata a Settembre. Il titolare della ditta che importava i pastelli, è invece stato denunciato dalle autorità.

(Immagine da cuciericuci.blogspot.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.