Operazione 'Filo Conduttore': Blitz contro Riciclaggio e Bancarotta per Clan Mafioso a Catani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Operazione 'Filo Conduttore': 10 persone indagate per bancarotta e riciclaggio a favore di clan mafioso
CATANIA, 2 LUG - Questa mattina, un'operazione della Guardia di Finanza di Catania ha portato all'esecuzione di un'ordinanza cautelare nei confronti di dieci individui indagati per reati gravi connessi alla criminalità organizzata. Le accuse includono bancarotta fraudolenta, riciclaggio e autoriciclaggio, tutti aggravati dal metodo mafioso, volti a favorire l'associazione mafiosa locale conosciuta come 'Pillera-Puntina'.
L'azione giudiziaria, denominata 'Filo Conduttore', è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Catania, che ha ottenuto l'ordinanza dal giudice per le indagini preliminari. Più di 60 militari delle Fiamme Gialle sono stati impiegati in questa complessa operazione che ha interessato diverse località della provincia catanese.
Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati avrebbero agito concertatamente per favorire le attività illecite del gruppo mafioso, utilizzando pratiche fraudolente per nascondere capitali illecitamente acquisiti e favorire operazioni di riciclaggio. Le autorità hanno evidenziato il carattere sistemico e organizzato delle attività illegali, mirate a garantire il finanziamento e la sopravvivenza economica del clan 'Pillera-Puntina'.
La Guardia di Finanza ha sequestrato documentazione contabile e materiale informatico durante le perquisizioni, che saranno analizzati per approfondire le dinamiche economico-finanziarie dell'associazione criminale. Le indagini proseguiranno per individuare eventuali complici e approfondire ulteriormente le responsabilità degli indagati.
L'operazione 'Filo Conduttore' rappresenta un ulteriore passo delle forze dell'ordine nell'azione contro la criminalità organizzata in Sicilia, testimoniando l'impegno delle istituzioni nel contrastare fenomeni di illegalità che minano il tessuto sociale ed economico del territorio.