Operazione antiterrorismo in Nord Italia. 10 persone arrestate
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 1 LUGLIO 2015. Da questa notte è in corso una imponente operazione antiterrorismo della Polizia di Stato. La Digos di Milano ha arrestato 10 persone e compiuto una serie di perquisizioni tra le province di Milano, Bergamo, Grosseto, oltre che in una piccola città dell’Albania.
Punto di partenza dell’indagine sembra essere una giovane donna italiana di 28 anni, Maria Giulia Sergio. La ragazza si è convertita all’islam nel 2009, prendendo il nome di Fatima, dopo aver sposato un marocchino.
[MORE]
Lasciato il primo marito, nel 2012 si sposta con tutta la famiglia nella provincia di Milano. Qui ha contratto un secondo matrimonio con un cittadino albanese. Si è quindi traferita a Grosseto per vivere con la famiglia di lui, così che ha iniziato a frequentare ambienti islamici radicali. Nel settembre del 2014 con il marito e la suocera sarebbe partita per la Siria, per combattere al fianco dell’Isis.
A dare il via alle indagini della Digos sono state le intercettazioni delle chiamate fatte via internet da parte della ragazza che contattava la famiglia dalla Siria. Durante queste chiamate sembra inneggiasse alla Jihad e invitasse i suoi genitori e la sorella, anche essi da pochi anni convertiti, a raggiungerla. Le indagini si sono quindi concentrate sulle famiglie di Fatima e anche su quella di suo marito che invece già da tempo faceva parte degli ambienti dell’islam radicale.
Sarebbero stati fermati i genitori, la sorella e uno zio di Fatima, residenti a Inzago nel milanese, che pare si stessero preparando a lasciare l’Italia per raggiungere la Siria.
In manette poi 5 cittadini albanesi e una cittadina canadese di trent’anni. Tutti gli arrestati sono accusati di associazione con finalità di terrorismo e di organizzazione del viaggio con finalità di terrorismo.
Ulteriori dettagli sull’operazione saranno rilasciati durante la conferenza stampa che si terrà alle 11.00 nella Sala Scorfani della Questura di Milano.
(foto: www.bbc.com)
Emanuela Innocenzi