#OneBillionRising 2014, anche Messina danza in piazza per la "giustizia"
Cronaca Sicilia

#OneBillionRising 2014, anche Messina danza in piazza per la "giustizia"

giovedì 13 febbraio, 2014

MESSINA, 13 FEBBRAIO 2014 – Domani 14 Febbraio 2014 si celebrerà ancora una volta il V-Day, la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione verso i problemi legati alla violenza sulle donne. Voluto da Eve Ensler, autrice de “I monologhi della vagina”, anche quest’anno il flash mob One Billion Rising vede la partecipazione di numerose città italiane, tra cui ancora Messina.

Il 14 Febbraio è dal 1998 il giorno prefissato per gridare “NO” alla violenza, e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, ancora troppo diffuso, dell’aggressività maschile sulle donne, raccogliendo fondi e realizzando progetti di vario genere. Così come l’Associazione nazionale D.i.Re, anche il CeDAV Onlus - Centro Donne Antiviolenza di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina e dell'Assessorato alle Pari Opportunità, aderirà alla manifestazione.[MORE]

La città dello Stretto, sempre sensibile verso i temi sociali, quest’anno parteciperà con un programma ancor più ricco, che vedrà, oltre alla danza collettiva in piazza sulle note di “Break the Chain”, curata nella versione messinese da Raffaella Schepisi, anche la creazione di un percorso “silenzioso”, che si concluderà con la lettura di articoli giuridici inerenti al tema della giustizia.

La giustizia sarà, infatti, il tema del flash mob 2014, intesa in senso ampio, non solo come l’ottenimento di un riconoscimento legale della violenza subìta, ma anche e soprattutto come attestazione della sofferenza e del dolore che questa ha provocato.

La coordinatrice del Cedav Messina, Simona D’Angelo, ha così dichiarato ai microfoni di infooggi.it: "Sono molto contenta perché quest'anno, rispetto all'anno scorso, c’è stata molta più partecipazione, tanto da poter ipotizzare per il prossimo anno la costituzione di un comitato pro flash mob”. "Il programma prevede, oltre al flash mob in sé, anche una passeggiata silenziosa per le strade dell'isola pedonale, e fra le installazioni realizzate appositamente per l'occasione. Alla fine vi sarà un momento di riflessione sul tema scelto, ovvero la giustizia, con lettura di vari articoli giuridici. Il tutto si conluderà con un lancio simbolico di laterne accese".

Il percorso realizzato, infatti, prevederà l'installazione di due opere artistiche poste ad inizio e fine di esso. Una di queste sarà realizzata dall'artista messinese Maurizio Sorce, in arte Amos"Ho accettato l'invito del Cedav soprattutto perchè si tratta di un'iniziativa che chiede giustizia - ha dichiarato Amos. "Giustizia nel cielo", è proprio il titolo della mia installazione, una preghiera che sale a chiedere equità per le donne vittime di violenze".

Anche l'Associazione Art Promotion Taormina, nella persona di Giuseppe Morgana, ha voluto esprimere tutta la propria soddisfazione per la partecipazione all'evento: "Art Promotion Taormina partecipa con grande entusiasmo e determinazione alla campagna ONE BILLION RISING FOR JUSTICE; siamo convinti che la conoscenza, la cultura della bellezza e le molteplici declinazioni dell'arte rappresentano oggi più che mai le basi fondamentali del rispetto e del vivere in armonia. La diffusione e la condivisione di fatti concreti, e non solo di idee e belle parole, sono elementi decisivi che potrebbero caratterizzare significativamente il cammino verso la totale e definitiva scomparsa della violenza su ogni essere umano. Passo dopo passo, tutti insieme, possiamo raggiungere questa meta così lontana ma così vicina."

Numerose le adesioni di singoli e associazioni, che riportiamo di seguito, tutti uniti dal desiderio di porre fine alla violenza di genere:

ActorGym Messina
Amos
Art Promotion Taormina
Asd La fenice
Associazione "L'altra metà”
Associazione "Smasher"
Associazione "Verbumlandi-Art"
Associazione culturale "Amalthea"
Associazione culturale "Kafka"
Dna | Fit & Wellness House
Gruppo Pari Opportunità Cambiamo Messina dal Basso
Libreria Bonanzinga
Lifesolution Srl
Osservatorio Minori Lucia Natoli
Palestra Master Gym
Ragazzi in Corto
Salvatore Altadonna (dj Salvo 88)
Sportello Antiviolenza Messina
Word Art

L’appuntamento è, dunque, per domani 14 Febbraio 2014 alle ore 15.30 a Piazza Cairoli, Messina.

(Foto dal sito onebillionrising.org)

Katia Portovenero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.