Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERGAMO, 27 GENNAIO 2014 - Passo indietro per l’Olimpia che dopo tre vittorie consecutive frena contro un'avversaria diretta per il terzo posto. Nel giorno in cui Brescia e Carpi si fermano una vittoria netta avrebbe voluto dire ritrovarsi in piena corsa play-off, in quinta posizione e con Carpi e Mondovì nel mirino. Invece è arrivata una brutta sconfitta, figlia di un primo set non giocato e di qualche errore di troppo nei momenti decisivi. Per come si stava mettendo il match un punto risulta comunque preziosissimo perché permette a Segrate di non scappare in classifica e di limare un punto a due compagini che precedono l'Olimpia in classifica.
Primo set disastroso della Caloni Agnelli Bergamo che evidenzia tutti i limiti della squadra bergamasca. Al primo time-out tecnico la squadra si trova sotto 6-8 e da quel momento l'Olimpia non solo non reagisce, ma anzi sprofonda sotto i colpi di una battuta flot che fa crollare tutte le certezze della ricezione e che lascia scappare i milanesi sul 6-16 prima e sul 7-21 dopo. Un altro solo punto per l'Olimpia e il set si chiude sull'8-25. [MORE]
Nel secondo set la Caloni Agnelli Bergamo dimostra di aver assorbito il colpo e, senza un gioco spettacolare, riesce comunque a far suo il set. Questa volta al primo time-out la squadra di mister Zanchi si ritrova sopra sull'8-6; la formazione milanese prova a rientrare in gioco ma è fermata dai molti errori (11 alla fine) e anche alla seconda pausa l'Olimpia è avanti 16-15. I bergamaschi provano lo strappo finale ma la partita resta in bilico fino al 25-23 finale.
Nel terzo set Segrate parte meglio e si porta in vantaggio per 8-5. L'Olimpia sembra rivivere i blackout del primo set subendo un pesante break che li porta sul 10-16. Gli attaccanti però questa volta ricominciano a fare il loro dovere e la squadra rientra in corsa fino al 18-21, ma non è sufficiente per impedire il 23-25 finale che porta i milanesi in vantaggio 1-2.
Quarto set emozionante e molto incerto, con la Caloni Agnelli Bergamo che fa di tutto per rimanere in partita. Parte bene la formazione di casa che giunge al primo time-out forte di un incoraggiante 8-5. Rientrata in campo la squadra accusa un altro calo di tensione e subisce il ritorno di Segrate che si porta sul 15-16. Sembrerebbe finita ma l'Olimpia ha un moto d'orgoglio e ribalta il risultato portandosi sul 21-17 e chiudendo con tranquillità sul 25-22.
Il tie-break questa volta punisce i bergamaschi, vittoriosi proprio al quinto set solo sette giorni prima; parte bene l'Olimpia che prova a scappare sul 5-2, ma subisce subito il ritorno di Segrate che sposta in suo favore l'inerzia (9-10). La Caloni Agnelli Bergamo chiude un break importante andando al servizio con Costa sul 14-13: chiamata out dubbia sul match point che obbliga le squadre ai vantaggi dove la spunta Segrate 19-17.
Sabato 1 febbraio alle ore 21:00 a Reggio Emilia, nella tana del Conad Reggio Emilia, l'Olimpia dovrà per forza vincere per continuare a sognare quella Coppa che ancora manca in bacheca.
Reggio Emilia è una vera e propria corazzata, guida infatti il suo girone con 5 punti di vantaggio su Cagliari, con 10 vittorie in altrettanti incontri e 28 punti conquistati, nonché un mostruoso 6 come quoziente set. Questi risultati sono il frutto di investimenti importanti come per il palleggiatore Guemart, proveniente da Latina in A1, lo schiacciatore Cuda che ha giocato a Trevisto in A1, il libero Catellani da Modena sempre in A1 e i due centrali navigati provenienti dall’A2.
Un avversario tosto e una sfida affascinante, tutti elementi che esaltano le doti di questa Olimpia.
TABELLINO
CALONI AGNELLI BERGAMO 2
VOLLEY SEGRATE 1978 3
Parziali: 8-25, 25-23, 23-25; 25-22; 17-19
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 19, Genna 1, Kosmina 25, Piccinini 11, Franzoni (L), Sbrolla 5, Alborghetti 6, Burbello 9, Innocenti. N.E.: Facchi, Galbusera, Cioffi, Merati. All. Zanchi.
Volley Segrate 1978: Sbertoli 3, Preti 27, Ruggeri 6, Corti 21, Russo 11, Masciadrini 1, Spairani 10, Piccinelli (L), Zago N.E.: Giacomelli, Erati, Kely, Maggi. All. Eccheli.
Durata totale: 2h 13'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 13, ace 3, muri 12.
Volley Segrate 1978: battute sbagliate 11, ace 5, muri 15.
Notizia segnalata da Olimpia Volley