Il giorno più lungo, oggi Letta chiederà la fiducia in Aula
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 02 OTTOBRE 2013-Oggi il premier Enrico Letta chiederà al Parlamento la fiducia all'esecutivo da lui guidato, nel doppio appuntamento a Palazzo Madama (ore 9,30) e poi a Montecitorio (ore 16).
Il Presidente del Consiglio mira sostanzialmente ad un chiarimento che, su indicazione del Quirinale, garantisca per il governo «uno sbocco non precario» fino al 2015. Nessun "governicchio" quindi, sarebbe scartata la possibilità di dar vita a un esecutivo che tiri a campare, magari fino a primavera.Un atteggiamento poco propenso, almeno in partenza, a dei compromessi, ossia senza «trattative», che mette in risalto un cauto ottimismo di Palazzo Chigi dopo una giornata frenetica di incontri.
Nella giornata di ieri intantosi è consumato lo strappo dell’ala moderata del Pdl, guidata da Angelino Alfano e dei quattro ministri dimissionari, con Silvio Berlusconi adirato nei confronti di Letta e Napolitano che hanno dato via libera, secondo il Cavaliere, alle sue “tribolazioni” politiche.
Da qui la decisione dell’ex Presidente del Consiglio di votare la sfiducia al governo Letta e quindi verificare la “fedeltà” dei suoi direttamente in Aula.[MORE]
Davide Scaglione