Oggi è il Fertility day, il ministro Lorenzin punta alla prevenzione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 SETTEMBRE 2016 - Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla campagna di comunicazione voluta dal Ministero della Sanita, che hanno portato alla revoca dell'incarico dirigenziale per il responsabile della Comunicazione avvenuta ieri dopo le accuse di razzismo, si celebra oggi il primo Fertility Day, la giornata pensata e voluta dal ministro Lorenzin per sensibilizzare i giovani sul tema del calo demografico attraverso l'informazione sanitaria sulla fertilità umana. [MORE]
"Quello che è veramente importante non sono le polemiche, ma i fatti. E i fatti ci dicono che abbiamo attualmente circa 700mila persone che cercano di procreare e non ci riescono per svariati motivi. - ha dichiarato il Ministro nel suo intervento di apertura - I fatti ci dicono anche che ci sono milioni di giovani che non sono informati sulle problematiche legate alla fertilità".
"Quando si è giovani non si pensa alla propria salute, ma noi oggi dobbiamo veramente puntare sulla prevenzione, che è alla base della medicina moderna", ha continuato il ministro sottolineando quanto sia importante essere consapevoli di cos'è la fertilità per gestire la propria vita.
"Dopo esserci battuti per inserire l'endometriosi nei Lea, ci stiamo molto focalizzando sulla salute dei maschi, in particolare sul varicocele - ha proseguito Lorenzin - perchè è molto importante che i ragazzi si sottopongano a uno screening da giovani".
Daniele Basili
immagine da illibraio.it