Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WASHINGTON, 19 GENNAIO 2012 – Ieri, il neo-ambasciatore Claudio Bisogniero si è recato alla Casa Bianca per presentare le sue credenziali. È stata la prima cerimonia ufficiale, per il diplomatico italiano, in terra americana ed è stata coronata dalle parole di <<forte apprezzamento>> verso Monti da parte del presidente americano Barack Obama.[MORE]
Obama ha espresso il suo parere positivo sull’operato del governo italiano e del suo premier per il suo <<lavoro in campo economico e finanziario>>. Ha anche sottolineato la stima di vecchia data per il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e l’amicizia con l’Italia. Lasciando la Casa Bianca, Bisogniero ha raccontato che Obama ha esplicitamente ribadito di non avere <<un alleato più forte dell’Italia>>.
<<Il presidente Obama - ha spiegato Bisogniero - ha anche espresso grande soddisfazione per la collaborazione a tutto campo tra Italia e Stati Uniti, sottolineando l’impegno comune a tutela dei valori della pace, dei diritti umani e della democrazia>>.
Tra i compiti del neo-ambasciatore, il primo sarà di preparare l’imminente visita ufficiale del premier Mario Monti a Washington, prevista per le prossime settimane. Sarà un importante appuntamento per rafforzare i rapporti italo-americani, già molto stretti.
Gaia Seregni
(In foto: Barack Obama, fonte: zam.it)