Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
STATI UNITI, 19 NOVEMBRE 2011 – Da oggi gli americani hanno un motivo in più per smettere di fumare. Il Presidente degli Stati Uniti,Barack Obama, in un video messaggio ha invitato il popolo americano a combattere contro quel vizio che "nuoce gravemente alla salute".[MORE]
Il messaggio, lanciato in occasione della giornata mondiale contro il tabacco, va a toccare i trascorsi del presidente, ex fumatore, il quale ha dichiarto:<< Oggi, 46 milioni di americani sono ancora dipendenti dal tabacco. Il tabagismo resta la prima causa di decessi prematuri in questo Paese. Smettere di fumare è molto difficile, credetemi io lo so, ma insieme possiamo renderlo più facile>>.
Nel dicembre del 2010 Obama aveva smesso di fumare, secondo quanto dichiarato da Robert Gibbs, all'epoca suo portavoce, che ha inoltre ammesso le difficoltà della lotta del presidente degli Stati Uniti contro il tabacco: grazie alla sua forza d'animo, Obama ha vinto lo stress ed è riuscito nell'impresa, secondo quanto affermato dalla First Lady Michelle.
Nel finale l'auspicio del presidente, che si è detto fiducioso per il futuro: <<Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato difficile battersi contro il fumo in questa nazione, ma il mio compito è fare in modo che gli americani vivano più a lungo, più in salute e più felici>>.
Nicola Capolupo