Obama: «Chi nega il global warming ignora la scienza»
Estero Valle d'Aosta

Obama: «Chi nega il global warming ignora la scienza»

lunedì 16 giugno, 2014

 IRVINE (CALIFORNIA), 16 GIUGNO 2014 – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dichiarato che negare i cambiamenti climatici è come sostenere che “la luna sia fatta di formaggio”, rivolgendosi agli studenti dell'Università della California, e invitandoli a non sottovalutare gli effetti del global warming.

Obama ha inoltre aggiunto, davanti a una platea di centinaia di persone, che il Congresso «è pieno di persone che prontamente e in maniera ostinata respingono le prove scientifiche, definendo il global warming una bufala o una semplice moda, mentre altri semplicemente evitano la questione. In molti dicono 'io non sono uno scienziato', che tradotto significa 'sono consapevole della natura antropica dei cambiamenti climatici, ma se lo ammetto sarò tagliato fuori da quella frangia radicale che pensa che le teorie sul clima siano un complotto liberale».

[MORE]

Le parole di Obama arrivano due settimane dopo l'annuncio di un piano controverso di ridurre drasticamente l'inquinamento delle centrali elettriche, oltre a voler stanziare un fondo competitivo di circa un miliardo di dollari per quelle comunità che hanno subito catastrofi naturali, per ricostruirle e prepararle a nuove eventualità estreme.

«Quando il presidente Kennedy ci ha messi sulla rotta per la luna», ha concluso Obama, «c'era un certo numero di persone che sosteneva che non ne valeva la pena. Ma nessuno di loro ripudiava la scienza. Non ricordo nessuno che abbia detto che la luna non fosse veramente lì, o che fosse fatta di formaggio. Il nostro paese dovrebbe dedicarsi ai grandi temi, come appunto la sfida dei cambiamenti climatici, nonostante gli ostacoli che arrivano dal Congresso».

Foto: hurriyetdailynews.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.