Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI - La prima zampa ha la forma di una pietra. Quella posata dal Sindaco di Bari, Michele Emiliano, oggi alle ore 12.30 nell'area dove sorgerà il Canile Comunale, a ridosso della Zona Industriale di Modugno in via dei Fiordalisi.
La struttura, sviluppata su oltre 23.500 metri quadri, avrà una capienza complessiva di 200 cani e proprio questa necessità ha causato lungaggini burocratiche perchè è stato necessario individuare una zona abbastanza ampia nel rispetto della legge regionale 26 del 2006.[MORE]
Infatti “abbiamo scelto quest’area – ha ricordato il Sindaco - per rispondere in particolar modo alle esigenze della popolazione del limitrofo quartiere di Palese. Ricordo che il progetto della vecchia amministrazione comunale prevedeva l’ubicazione del canile vicino all’abitato. Spostando l’opera nella zona industriale, invece, abbiamo ridotto il suo impatto ambientale (nonché mantenuto una distanza doppia rispetto a quella consentita, ndr.)”.
Inoltre, la collocazione del suolo prescelto a cavallo tra i comuni di Bari e Modugno ha reso necessari gli inquadramenti catastali per definirne i confini amministrativi.
La sinergia tra Comune di Bari e Consorzio ASI (che comprende i territori di Molfetta, Bitonto, Giovinazzo e Modugno) ha portato alla progettazione di una struttura dalle caratteristiche innovative come la realizzazione di spazi di vita per gli animali non chiusi in gabbie ma comunicanti tra loro e un'ampia zona allestita a verde, con alberi d'alto fusto (preservati ed integrati nelle strutture in fase di costruzione) che funzionino da schermo verso l'esterno.
In dettaglio, la struttura prevederà anche una zona adibita alla cura sanitaria dei cani con 40 box singoli di oltre 12 mq ciascuno e una palazzina servizi di oltre 420 mq con uffici, ambulatorio, grooming e preparazione pasti.L'intenzione dichiarata è quella di risolvere il problema del randagismo. Il canile è “è un atto di civiltà – ha detto Michele Emiliano stamane – perchè in questo luogo i cani potranno essere curati, per essere poi dati in affido. In questo modo si potranno prevenire malattie, evitare che avvengano episodi drammatici ed incidenti stradali.
Assieme a lui erano presenti l'assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra e la consigliera delegata all'Ambiente e ai Diritti degli animali Maria Maugeri oltre al direttore del Consorzio Asi Gerolamo Pugliese, ai rappresentanti delle associazioni animaliste e ai responsabili del Servizio veterinario della Asl.
[nelle foto dalla pagina Facebook del Sindaco Michele Emiliano, alcuni momenti della cerimonia di stamane]