Nuovo appuntamento "Letture condivise" con l'associazione ScritturArte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 GIUGNO 2014- Si svolgerà questa sera, alle 18:15, il terzo incontro “Letture condivise”, laboratorio organizzato dall’associazione culturale ScritturArte, presso la sede di Catanzaro, loc. Giovino (Via Fondacaro).
Avviata nel mese di Maggio, l’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati lettori e lettrici. Dopo Rosa candida di Audur Ava Olafsdottir, i libri protagonisti saranno Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella (cui presentazione nel capoluogo calabrese è stata curata proprio da Anna Pascuzzo, cofondatrice di ScritturArte) e Prigionieri del paradiso di Arto Paasilinna (ed. Iperborea).
Le “letture condivise” non sono “letture di gruppo”. Si sceglie un libro, o due, che saranno oggetto di dibattito, scambio di opinioni ed “emozioni”. Si propone ai partecipanti una scheda per l’approccio analitico al testo, critico ed infine personale. Dopo aver compreso il testo si può generare una propria riflessione critica. [MORE]
Un cammino, dunque, che è sì collettivo, ma nasce con il primo coinvolgimento di se stessi. Leggere aiuta a conoscersi e riconoscersi, a togliere fuori una parte di sé che può essere rimasta sopita oppure dare il coraggio di “condividersi”, donando agli altri anche pagine scelte e lette ad “alta voce”.
Letture condivise è un evento culturale che mette l’accento sull’importanza del leggere consapevole e mutevole. Lettore è colui che si lascia trasformare dal testo, arricchire. Colui che alza le mani abbandonandosi all’emozione e che non riesce a tenere a freno la voglia farla vivere e conoscere agli altri.
Valeria Nisticò