Nuova frana su condotta, è ancora emergenza idrica a Messina
Cronaca Sicilia

Nuova frana su condotta, è ancora emergenza idrica a Messina

martedì 3 novembre, 2015

MESSINA, 3 NOVEMBRE 2015 - Si è rotta nuovamente per una frana la condotta di Fiumefreddo a Calatabiano che porta l'acqua a Messina. E così la città rimane ancora una volta senza acqua. La tubazione nei giorni scorsi, dopo che gli abitanti erano rimasti a secco per oltre una settimana, era stata riparata dai tecnici dell'Amam. Appena ieri sera la prefettura aveva dichiarato chiusa la crisi idrica, pur sollecitando un intervento per consolidare la condotta. [MORE]

Invece stamane una nuova frana si è verificata a Calatabiano dove la terra aveva già investito la condotta che porta acqua nel Comune. Il maltempo di questi giorni ha accelerato il fenomeno. Per questo motivo è stato necessario interrompere ancora una volta l'erogazione. Diversi quartieri sono già con i rubinetti a secco. Se il guasto non verrà riparato nelle prossime ore gran parte della città sarà di nuovo senz'acqua. Solo le abitazioni che si riforniscono dall'acquedotto della Santissima, come nella fase della prima emergenza idrica, continueranno ad avere l'acqua. Appena si è diffusa la notizia della rottura della condotta alcune persone si sono messe in fila davanti alle autobotti.

I tecnici dell'Amam sono sul posto per intervenire e cercare di risolvere il problema, mentre nuovi movimenti di terra incombono sulla condotta facendo temere il peggio dopo una settimana di sofferenza. Intanto, dovrebbe essere completata nel giro di qualche ora la saldatura per il bypass con l'acquedotto dell'Alcantara che eviterebbe un nuovo prolungato stop, come conferma il manager dell'Amam Luigi La Rosa: "C'è una nuova frana da monte che sta arrivando, nel frattempo dovremmo riuscire ad attivare il bypass dell'Alcantara in giornata".



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.