NTV, Luca di Montezemolo lascia la presidenza
Economia Lombardia

NTV, Luca di Montezemolo lascia la presidenza

mercoledì 24 ottobre, 2012

MILANO, 24 OTTOBRE 2012 - L’Avvocato Luca di Montezemolo ha lasciato la Presidenza di NTV. Al suo posto il Cda di NTV, riunitosi oggi, ha nominato Presidente il dr. Antonello Perricone, che assume anche le deleghe fin qui assegnate al Vice Presidente. L’ingegner Vincenzo Cannatelli lascia la Vice Presidenza e rimane membro del Cda.

Il Cda ha preso atto con rammarico della decisione dell’Avvocato Luca di Montezemolo di lasciare la Presidenza, incarico che ha ricoperto fin dalla sua costituzione; condivide la necessità espressa dall’Avvocato di “evitare un’eccessiva personalizzazione di NTV e che la stessa assuma una propria identità a prescindere da chi ricopra gli incarichi”, e lo ha ringraziato per il grande contributo dato alla costruzione di questa nuova realtà del trasporto ferroviario europeo. Il Consiglio ha ringraziato anche il Vice Presidente Cannatelli che ha lasciato le deleghe operative come da mandato, avendo completato la fase di avvio della società.

Il Presidente uscente ha dichiarato: “Sono stati anni formidabili. Ho l’orgoglio di avere contribuito a creare dal nulla un’impresa che rappresenta oggi un’importante realtà imprenditoriale in Italia e in Europa. Un miliardo di euro di investimenti, mille persone di età media sotto i 30 anni, assunte a tempo indeterminato e un promettente successo commerciale, malgrado tante difficoltà. I crescenti impegni professionali mi impongono però un passo indietro che mi è permesso oggi che l’azienda è pienamente operativa. Continuerò a dare tutto il mio contributo al successo di questa società, come azionista e membro del CDA”. [MORE]

Antonello Perricone

Nato a Palermo nel 1947 è sposato e ha due figli. Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1972, presso l’Università degli Studi di Palermo, si iscrive all’albo dei Dottori Commercialisti. Dal settembre 2006 a giugno 2012 Antonello Perricone è stato Amministratore Delegato, Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di RCS MediaGroup S.p.A. Dal dicembre 2004 a settembre 2006 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di ITEDI, Amministratore Delegato dell’Editrice La Stampa e Presidente di Publikompass. In precedenza ha inoltre ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maserati S.p.A., Sipra S.p.A. e Manzoni S.p.A. 

Altri incarichi societari:

RCS Quotidiani S.p.A. Amministratore con deleghe gestionali

RCS Periodici S.p.A. Presidente del Consiglio di Amministrazione

Unidad Editorial S.A. Amministratore

Flammarion S.A. Amministratore

Editions d’Albert Skira S.A. Presidente del Consiglio di Amministrazione

Skira Editore S.p.A. Amministratore

m-dis Distribuzione Media S.p.A. Amministratore

Istituto Europeo di Oncologia S.r.l. Amministratore

ANSA membro del Consiglio di amministrazione

Da luglio 2012 è Presidente di Magnolia SpA

Contatti:
Ufficio Stampa: ufficiostampa@ntvspa.

La Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.