Nicole, oggi i funerali. Lorenzin: ''Se non interverrà la Regione lo farà il ministero''
Cronaca Sicilia

Nicole, oggi i funerali. Lorenzin: ''Se non interverrà la Regione lo farà il ministero''

giovedì 19 febbraio, 2015

CATANIA, 19 FEBBRAIO 2015 - Si svolgeranno oggi, nella chiesa di San Vito di Mascalucia, i funerali della piccola Nicole, neonata deceduta qualche giorno fa in ambulanza durante il trasporto nell'ospedale di Ragusa, poichè a Catania non vi erano posti letto disponibili.[MORE]

La mamma della piccola, Tania, ha postato qualche parola su facebook proprio a proposito dei funerali, ed ha espresso il desiderio che alle esequie non vengano portati fiori "ma solo palloncini, che poi faremo volare in cielo insieme alla nostra piccola bambina e niente vestiti neri. Perché per la nostra piccola deve essere una festa. Io e Andrea vi ringraziamo, anticipatamente“.

Intanto continuano le indagini sulla morte della piccola Nicole, e i carabinieri del Nas di Palermo e Catania stanno indagando proprio sulla gestione dei posti di Unità di terapia intensiva in tutti gli ospedali pubblici siciliani. Secondo quanto emerso dalle verifiche potrebbe esserci un prima e un dopo Nicole nella disponibilità dei posti nelle Utin, poichè prima che la piccola morisse sembrava difficile reperire posti disponibili, mentre dopo il caso i posti sarebbero stati sempre trovati.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, durante il question time alla Camera, ha dichiarato in merito al caso Nicole: ''Se non interverrà la Regione lo farà il ministero''. ''I posti letto nelle unità Utin in sicilia sono 114, numero superiore a quello fissato a livello nazionale che è pari a 80 ma perchè Nicole non lo ha trovato? La risposta sta nella parola appropriatezza. Sarà mia cura verificare anche tramite l'analisi delle cartelle cliniche dei bimbi ricoverati l'appropriatezza dell'uso dei posti letto a Catania'', ha dichiarato il ministro. Lorenzin ha, inoltre, fatto sapere che si è deciso "di istituire una unità di crisi proprio per fare ispezioni nei casi di malasanità che saranno diverse da quelle effettuate fino ad oggi".

(Foto dal sito telegraph.co.uk)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.