Nicola Gratteri: Il "Papa Straniero" che guiderà la procura di Napoli
Cronaca Campania Napoli

Nicola Gratteri: Il "Papa Straniero" che guiderà la procura di Napoli

mercoledì 13 settembre, 2023

Nicola Gratteri nominato Procuratore Capo di Napoli: la discontinuità alla guida dell'ufficio di procura

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) ha annunciato la nomina del nuovo Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, che ha ottenuto 19 voti a favore, mentre la candidata Rosa Volpe ha ricevuto 8 voti e Giuseppe Amato 5. Questa decisione segna un momento di discontinuità rispetto all'attuale reggente, Rosa Volpe, e alla precedente gestione di Giovanni Melillo.

Nicola Gratteri, già Procuratore Capo di Catanzaro, prenderà ora il comando dell'ufficio di procura di Napoli, una delle sedi più delicate d'Italia, non solo a causa del crimine organizzato nel territorio ma anche per le sue dimensioni, con 9 aggiunti e 102 sostituti.

La decisione del CSM ha diviso il plenum in due modelli: uno favorevole alla continuità con Volpe e l'altro per una radicale riforma prospettata da Gratteri.

Gratteri è stato sostenuto dalla corrente conservatrice di Magistratura indipendente ed è stato elogiato per la sua straordinaria capacità organizzativa e di indagine. Ha enfatizzato la sua volontà di considerare tutti i reati rilevanti e di promuovere il coinvolgimento di tutto l'ufficio nella gestione.

Dall'altro lato, l'Area ha sostenuto la candidatura di Rosa Volpe, sottolineando la sua esperienza come vicario di Melillo e la continuità che ha garantito all'ufficio di Napoli. Hanno sottolineato la sua duttilità e capacità di comprendere il contesto operativo.

La decisione di nominare Gratteri ha suscitato un dibattito acceso tra i membri del CSM. Alcuni hanno elogiato il suo percorso professionale eccezionale e la sua dedizione al contrasto alla criminalità organizzata, mentre altri hanno sollevato preoccupazioni sulla sua gestione e sul suo stile gerarchico.

In definitiva, Nicola Gratteri è stato scelto come nuovo Procuratore Capo di Napoli, aprendo una nuova fase per l'ufficio di procura, con la speranza di migliorare ulteriormente la lotta contro la criminalità organizzata nella regione.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.