Neville Jason Fahy e Tusha Silipo, emozioni doppie a Catanzaro con la buona musica per pianoforte
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Neville Jason Fahy e Tusha Silipo, emozioni doppie a Catanzaro con la buona musica per pianoforte

lunedì 22 aprile, 2019

Catanzaro, 22 Aprile - Serata musicale straordinaria quella vissuta sabato sera dal pubblico che ha gremito la Sala Concerti del Comune di Catanzaro. Un concerto per pianoforte solo in cui si sono esibiti, alternandosi, l'eccezionale M° Neville Jason Fahy, direttamente da Atene, e il M° Tusha Ilaria Silipo, giovane pianista catanzarese.

L’evento, in programma nella rassegna “Armonie di Primavera”, è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del comune in collaborazione con l’associazione Consolidal e l’Associazione Giovanile Iniziative Musicali Calabria.

Lo spettacolo, condotto dal giornalista Massimiliano Lepera, è stato suddiviso in tre parti. Nella prima il maestro greco, che ha studiato ad Atene, Londra e all’università di Indianapolis, si è esibito in numerosi concerti e festival in Grecia e all’estero e attualmente insegna alla Campion School di Atene e alla Scuola di Musica "J. Du Pre" di Bologna, ha incantato i presenti con il suo virtuosismo proponendo “Notturno di giorno”, un suo brano, “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, e “Vuelvo al sur” di Astor Piazzolla.

Nella parte centrale la giovane pianista, che ha conseguito la laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e si è laureata al corso di laurea biennale presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, ha proposto tre brani di Claude Debussy, “Claire de luna”, “La plus que lente” e “La Cathédrale englutie”. L’artista catanzarese, molto applaudita, si è esibita con grande sicurezza e ha accarezzato il cuore dei presenti dedicando la sua terza performance ai drammatici eventi accaduti di recente alla Cattedrale di Notre Dame in Parigi, oltre che a tutte quelle persone che vivono un periodo di grave difficoltà.

Nella terza parte è tornato sulla pedana il maestro greco e ha dimostrato tutto il suo prodigioso istinto musicale proponendo “Chariots of Fire” di Vangelis Papathanasiou, “Dance rituelle du Feu” di Manuel de Falla e “Jazz Fantasy on Mozart” di Fazil Say.

I presenti, con un lungo e calorosissimo applauso, hanno richiamato gli artisti in pedana per godere ancora delle loro soavi melodie. Il M° Fahy ha proposto “Mare aperto” di Manos Hadjidakis, dedicandolo al mare che unisce Grecia e Italia, e il M° Silipo “Danseuses de Delphes" di Debussy.

A fine serata la gioia di Tusha Silipo ha contagiato tutti e a caldo ci ha dichiarato: «Una bellissima emozione, un grande arricchimento per me poter cogliere da vicino la sensibilità di Neville, un artista eccezionale ed una persona simpatica e molto disponibile. Il pubblico è stato molto caloroso è questo è molto importante perché ti dà la forza di esprimerti al meglio. La particolare dedica a tutte le persone in difficoltà mi sono sentita di farla perché il mondo, a volte, si dimostra un posto molto ostile ed io sento il dovere, nel mio piccolo, di fare la mia parte per impedire che ciò avvenga e cerco di farla attraverso la musica, che ha un potere speciale, con il suo linguaggio universale riesce ad unire tutti».

Per Neville Jason Fahy la serata è stata una “bellissima esperienza, amo i centri storici, il pianoforte era uno Steinway, ho sentito un’energia molto positiva dal pubblico. É stato come suonare per amici. Tusha è molto dolce e brava. Interessante fare questi scambi con persone che hanno un modo diverso di suonare e credo sia stato molto interessante anche per il pubblico ascoltare diversi generi di repertorio. Ho voluto dedicare un brano al mare che unisce, come un ponte di cultura, la Grecia e l’Italia. In Italia mi sento sempre come a casa mia”.

“Ho conosciuto Neville in un contesto abbastanza aristocratico della Bologna che è molto sensibile a questo genere di eventi. Era molto affascinante per me riuscire ad unire queste due realtà, Neville, un grande artista, e Catanzaro, una città che ha tanto bisogno e voglia di vivere queste esperienze. I due artisti insieme, questa sera, hanno dimostrato quanto è importante il connubio tra due realtà culturali diverse. Un concerto di grande valore completamente gratuito. Bellissimo vedere tutta questa emozione che si espande in una sala così prestigiosa. Speriamo di poterlo ripresentare in un grande teatro”, queste le parole di Daniele Natali, bolognese residente a Catanzaro, amico del maestro greco, che ha permesso il contatto dell’artista con le associazioni culturali catanzaresi.

Grande soddisfazione per gli organizzatori manifestata dal presidente nazionale della Consolidal, avv. Rosario Chiriano, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa che “danno godimento alla salute in senso fisico e alla salute come salvezza della nostra società, della nostra cultura, della nostra civiltà”, e dal presidente della Agimcal, Avv. Raffaele Silipo, che ha sottolineato l’importanza di riuscire a far accompagnare i giovani artisti da professionisti già affermati.

Saverio Fontana


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.