Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
24 SETTEMBRE 2011 – Il 24 Settembre del 1991 usciva Nevermind, il secondo disco dei Nirvana pubblicato dalla Geffen Records. A distanza di 20 anni dalla sua pubblicazione, questa sera andrà in onda su Mtv Classics uno speciale intitolato The Last 48 Hours Of Kurt Cobain, che ripercorre gli ultimi giorni di vita del leader della band di Seattle.[MORE]
Con oltre 25 milioni di copie vendute, l'album capolavoro dei Nirvana ha scalato rapidamente le classifiche fino a schiodare dalla vetta il re del Pop americano Michael Jackson nel 1992.
L'album, composto da 13 tracce, si distingue dalle tendenze musicali degli effimeri anni 80 attraverso la riscoperta di suoni duri e riff di chitarra. Oltre ad essersi conquistato un posto nel pantheon delle pietre miliari della musica rock, Nevermind ha consacrato la band che ha inventato il genere grunge.
Kurt Cobain, poeta fragile e leader della band, è assurto a simbolo di una nuova generazione di aspiranti antieroi e anticonformisti, di tutti quei giovani che si identificarono con il nome di Generazione X.
Il loro leader si suicidò nell'Aprile del '94 con un colpo di fucile. Il suo nome entrò così a far parte dell'ormai tristemente noto “Club dei 27”, popolato da grandi musicisti del panorama rock morti prematuramente a 27 anni, tra cui Brian Jones, Jimmy Hendrix, Janes Joplin e James Morrison.
Guarda il video di Come As You Are: www.youtube.com/watch
Riccardo Marcucci