Nettuno Offshore 2013: Guardia Costiera in prima linea per garantire la sicurezza in mare
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANZIO (RM), 27 SETTEMBRE 2013 - Fervono i preparativi per la manifestazione sportiva di motonautica che vedono impegnato in prima linea, sul fronte della sicurezza in mare, gli uomini e donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio per garantire all’evento ed agli utenti del mare la giusta cornice di sicurezza.
L’evento, si terrà questo finesettimana nel tratto di mare tra Anzio e Nettuno. Si tratta della tappa offshore organizzata da “CLUB ITALIA OFFSHORE RACE A.S.D.” valevole quale “European Cup” e “Campionato Italiano Endurance”. L’evento si svolgerà su circuito in parte situato nello specchio acqueo compreso tra il Porto di Anzio e il Porto turistico di Marina di Nettuno. Dopo i primi giri sul circuito, qualora le condizioni meteo lo consentiranno, le unità in gara prenderanno la via per Ponza dove effettuato il “giro di boa” dirigeranno nuovamente verso Nettuno dove è previsto l’arrivo.
Il calendario dell’evento prevede:
- Sabato 28.09.2013 prove ufficiali dalle ore 14:30 alle ore 16:30, che si svolgeranno su circuito a bastone nel tratto di mare antistante le coste di Nettuno fino a 2 miglia di distanza dalla costa.
- Domenica 29.09.2013 gara ufficiale alle ore 10:30. Dopo due giri su circuito di forma triangolare compreso tra Anzio e Nettuno la traversata verso Ponza ed il ritorno verso Nettuno.
Per la sicurezza di tutto coloro che si trovassero nel tratto di mare interessato dalla manifestazione sportiva l’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, comandato dal T.V. (CP) Luigi VINCENTI, ha emanato una apposita ordinanza d’interdizione dello specchio acqueo. A tal riguardo, per una corretta e preventiva informare dell’utenza marittima e balneare si comunica che nelle zone di mare predette sarà vietato:
- navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale;
- Praticare la balneazione;
- Effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
- Svolgere attività di pesca di qualunque natura.
A garantire la sicurezza in mare diverse unità della Guardia Costiera di Anzio e del Compartimento Marittimo di Roma oltre a quelle della squadra nautica della P.S. e della Guardia di Finanza di Anzio, il tutto sotto il coordinamento della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio.
Le unità in navigazione dovranno mantenersi ad almeno 300 metri dal limite esterno del campo di gara e del circuito delle prove, procedere a velocità ridotta e prestare particolare attenzione alle segnalazioni che potrebbero essere rivolte loro indirizzate, valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Si ricorda infine a tutti gli utenti del mare che l’ordinanza relativa all’evento è consultabile sul sito www.guardiacostiera.it/anzio, nella sezione ordinanze.
Con l’occasione si ricorda il numero blu delle emergenze in mare, il 1530, che continuerà a restare attivo 24 ore su 24 anche durante il periodo invernale.
Notizia segnalata da PERNA Jacopo (G.M.) [MORE]