Nepal: una valanga sull'Everest uccide 14 persone
Cronaca Lazio

Nepal: una valanga sull'Everest uccide 14 persone

venerdì 18 aprile, 2014

ROMA, 18 APRILE 2014 – Tragedia questa mattina all’alba sul versante meridionale del Nepal, dove una valanga sul monte Everest ha ucciso almeno quattordici persone. A riferirlo è il quotidiano The Himalayan, secondo il quale almeno altre dieci persone risultano al momento disperse.

La valanga si è verificata a circa 5.800 metri di altitudine, nei pressi del campo base nell’area di Khubuche, in una zona conosciuta con il nome di Popcorn Field. Le vittime, stando a quanto emerso fin’ora, sarebbero tutti sherpa, le guide neaplesi d’alta quota. Fonti del ministero del Turismo riferiscono che le vittime erano al lavoro per preparare una delle vie di salite sulla montagna, prima dell’inizio dell’alta stagione.[MORE]

Numerose squadre di soccorso sono giunte nell’area dov’è avvenuta la tragedia, nella speranzosa ricerca dei dispersi. “Gli uomini del soccorso - ha dichiarato Ang Tshering Sherpa, al suo secondo mandato come presidente della Nepal Mountaineering Association - hanno già recuperato quattro corpi e stanno cercando di estrarne altri due, sepolti sotto la neve. Almeno una decina di altri scalatori sono dispersi”.

(fonte www.ilmessaggero.it; qn.quotidiano.net)
(foto www.montagna.tv)

Elisa Lepone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.