Nelle notizie dei tg nazionali: la salute fanalino di coda
Cultura e Spettacolo Lombardia

Nelle notizie dei tg nazionali: la salute fanalino di coda

mercoledì 10 ottobre, 2012

MILANO, 10 OTTOBRE 2012 – Da uno studio elaborato dall'Osservatorio sui media dell'Università di Pavia inerente i dati 2011 e presentata ieri nel corso dell' VIII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale promossa da Pubblicità Progress, è risultato che politica, economia e criminalità, sono gli argomenti più gettonati dai telegiornali nazionali.

Nello specifico, i tre argomenti coprono il 47% delle informazioni trasmesse in tv, rispettivamente: 22% la politica, 13,3% l'economia, 11,5% la criminalità. Le notizie concernenti scienze e salute occupano solo il 2,8% del palinsesto dei tg. Inoltre, secondo il suddetto rapporto, il resto della comunicazione "sociale" è vista congiuntamente a quella "legale" e ricoprono il 6,7% delle notizie. Fa riflettere, invece, l'argomento "costume" pesi di più nella linea editoriale registrando un 8,5%. L'Ossevatorio, per evidenziare ciò, fa un confronto tra il tema dell’ultima campagna istituzionale della Fondazione Pubblicità Progresso, quello sulle donazioni e trapianti d’organi, e il matrimonio di William e Kate, il risultato: 40 passaggi della prima notizie, contro i 413 della seconda. [MORE]

Inoltre, dallo studio risulta che, tra i telegiornali, il meno attento alle tematiche legate alla salute, troviamo La7 (0,6%), invece il servizio pubblico mediamente dedica il 3% dei suoi telegiornali a tale tematica. In essi, la sanità è l'argomento di sei servizi su dieci, di questi, uno su dieci parla male di medici e ospedali (7% malasanita, 3% disservizi). Per il suddetto studio, anche quando si parla di benessere, "la chiave comunicativa" su cui puntano i telegiornali è la paura. Sempre restando nello stesso ambito, le notizie che presentano una correlazione tra ambiente e salute registrano il 16% del totale destinato alla salute. L'ultimo posto è occupato dalle notizie sulla ricerca, a cui sono dedicati due servizi ogni cento rispetto a quelli che trattano l'argomento salute.

(Fonte: Redattore Sociale)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.